01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

AIRBUS RACER: QUALIFICATO IL SISTEMA D’ATTERRAGGIO

Si sono concluse con successo, presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, le attività di qualifica vibrazionale del sistema carrello d’atterraggio del RACER Compound Helicopter, dimostratore sviluppato da Airbus Helicopters nell’ambito del programma Clean Sky 2 dedicato ai Fast Rotorcraft.

I test svolti, che rientrano tra le attività conclusive del progetto ANGELA – finalizzato appunto alla progettazione, realizzazione e qualifica sia a terra che in volo, dei carrelli di atterraggio del RACER – hanno dimostrato la piena rispondenza ai requisiti dettati dagli standard internazionali (Sez. 8 “Vibration” dello standard DO160G “Environmental Conditions and Test Procedures for Airborne Equipment”), portando alla qualifica vibrazionale dell’intero sistema, composto dal carrello anteriore (Nose Landing Gear), dai carrelli principali (Main Landing Gears) e dai relativi attuatori (Drag Brace Actuator-DBA, Side Brace Actuators – SBA). Gli attuatori sono stati testati sia in configurazione estesa che retratta, al fine di simulare tutte le condizioni di operatività del sistema carrello.

Nell’ambito del progetto Angela, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali coordina un consorzio di cui fanno parte il Gruppo Magnaghi, design authority che ha sviluppato i carrelli su specifiche Airbus, e aziende quali M&S, Aviatest e TSD Space che, insieme al CIRA, hanno supportato le attività di design, analisi, qualifica ed innovazione. I prototipi dei carrelli d’atterraggio destinati al volo sono stati già consegnati ad Airbus Helicopters ed installati sul dimostratore finale.