01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIFESA: PROROGATE LE OPERAZIONE UE ATALANTA E SOMALIA

Il Consiglio Europeo, ha prorogato i mandati delle sue missioni e operazioni di politica di sicurezza e di difesa comune – PSDC nel Corno d’Africa e in Somalia. Il mandato di EUCAP Somalia, la missione dell’UE per lo sviluppo delle capacità civili, di EUTM Somalia, la missione di addestramento militare dell’UE, e dell’operazione della forza navale dell’UE ATALANTA, une delle operazioni militari navali con compiti esecutivi dell’UE, terminerà dunque il 31 dicembre 2024.

La decisione è stata adottata a seguito della revisione strategica olistica dell’impegno PSDC in Somalia e nel Corno d’Africa, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare la risposta dell’UE all’evoluzione del contesto di sicurezza e di potenziare il ruolo dell’UE quale garante della sicurezza marittima.

Sull’onda dei successi nella repressione della pirateria al largo delle coste del Corno d’Africa e della Somalia, il mandato generale dell’operazione ATALANTA è stato consolidato. Con questo mandato, l’operazione ATALANTA si trova ora in condizioni migliori per contribuire all’attuazione dell’embargo sulle armi imposto alla Somalia dalle Nazioni Unite, ridurre il traffico di stupefacenti, sostenere la lotta in corso contro Al Shabaab e i suoi flussi di finanziamento, come anche i progressi del governo della Somalia. L’operazione ATALANTA mantiene le sue attività volte a scoraggiare, prevenire e reprimere la pirateria e gli atti di depredazione armata in mare ed estende la sua portata geografica a nord del Mar Rosso. Questo ampliamento dell’ambito di applicazione garantirà la libertà di navigazione e la protezione delle navi del Programma alimentare mondiale e di altre navi vulnerabili in viaggio verso la Somalia e consentirà al contempo all’UE, nello spirito dell’approccio integrato, di sostenere meglio la costruzione della più ampia architettura di sicurezza marittima regionale.

In Somalia, l’azione dell’UE in ambito PSDC è stata estesa per sostenere la costituzione di forze di sicurezza e istituzioni somale, in vista del graduale trasferimento delle responsabilità in materia di sicurezza dalla missione di transizione dell’Unione africana in Somalia (ATMIS), in linea con il piano di transizione somalo riveduto. Grazie ai mandati rinnovati, EUCAP Somalia ed EUTM Somalia sosterranno lo sviluppo delle capacità e dei mezzi somali mediante attività di consulenza strategica, di tutoraggio e di formazione, affiancate dal sostegno all’acquisizione di attrezzature finanziato dall’UE mediante lo strumento europeo per la pace.

Garantendo il collegamento dell’azione dell’UE in ambito PSDC sulla terraferma e al largo delle coste, EUCAP Somalia contribuirà a rafforzare la capacità di applicazione del diritto marittimo somalo a livello federale e regionale nel Somaliland e nel Puntland e a sviluppare una funzione sostenibile di guardia costiera a titolarità somala. La missione assisterà inoltre la Somalia nel rafforzamento delle capacità di polizia, compreso lo sviluppo del Darwish federale e il potenziamento dell’ufficio centrale nazionale INTERPOL a Mogadiscio.

Tutte le missioni e operazioni coopereranno e si coordineranno con il sostegno della delegazione dell’UE a Mogadiscio per razionalizzare, sincronizzare e rafforzare l’approccio integrato dell’UE a sostegno delle autorità somale. Al fine di rafforzare i valori fondamentali dell’UE, tutte le attività delle missioni e operazioni comprenderanno aspetti del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, preverranno la violenza di genere, proteggeranno i minori nei conflitti armati e promuoveranno l’agenda su donne, pace e sicurezza.