01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

PROGRAMMA GALILEO: RINNOVATA LA PARTNERSHIP TELESPAZIO – DLR GFR

DLR Space Applications Institute mbH – DLR GfR ha rinnovato la partnership con Telespazio per la gestione delle operazioni del programma satellitare europeo Galileo anche nei prossimi anni e per le nuove generazioni.

“Il nuovo accordo consolida ulteriormente una partnership con l’Agenzia spaziale tedesca DLR che ci consente di lavorare insieme sulle tecnologie e le applicazioni di navigazione satellitare – ha spiegato Luigi Pasquali, Amministratore delegato di Telespazio -. Spaceopal ha dimostrato negli anni affidabilità, competitività e grande capacità di fare innovazione, distinguendosi come esempio virtuoso di collaborazione e lavoro di squadra non solo tra imprese ma anche tra due Paesi che giocano un ruolo di primo piano nel settore spaziale europeo”.

Le attività in corso e quelle future saranno svolte da Spaceopal, joint venture partecipata paritariamente da Telespazio e da DLR-GfR, dal 2016 designata dall’Agenzia dell’UE per il Programma Spaziale – EUSPA come Galileo Service Operator. Con tale accordo viene quindi rafforzata la fiducia degli azionisti in questa società italo-tedesca, rinnovando l’incarico alla società di operare come Galileo Service Operator – GSOp in vista della continuità delle operazioni a lungo termine oltre il 2026.

Il coinvolgimento attivo di Spaceopal nel programma Galileo ha avuto inizio nel 2010, con la firma da parte dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA del contratto quadro WP6 sui servizi operativi Galileo. In seguito, nel 2016, l’Agenzia EUSPA, ex GSA, ha assegnato a Spaceopal il ruolo di Galileo Service Operator. Da allora la società è responsabile della gestione end-to-end del sistema satellitare Galileo e delle sue prestazioni a livello globale: in particolare, del funzionamento e controllo del sistema, della sua sicurezza, della gestione dei servizi, della logistica e manutenzione di sistemi e infrastrutture, del supporto agli utenti.

La società svolge queste attività attraverso i due Galileo Control Centre – GCC presso il Centro spaziale “Piero Fanti” di Telespazio al Fucino, in Abruzzo, e il Centro di Oberpfaffenhofen dell’Agenzia spaziale tedesca DLR, in Germania. Inoltre, la società opera attraverso il Centro Servizi Galileo (GSC) di Madrid, in Spagna, e una rete di siti remoti.

F. C.