01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

CROSETTO VOLA A RAMSTEIN PER SOSTENERE L’UCRAINA

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto a Ramstein, in Germania, ha partecipato lo scorso venerdì alla riunione del Gruppo di Contatto per la difesa dell’Ucraina.

Durante la riunione gli oltre 40 Paesi, della North Atlantic Treaty Organization – NATO, dell’Unione Europea e extra-europei, si sono confrontati sull’evoluzione del conflitto in atto e sulle nuove e imminenti esigenze per le quali gli Alleati hanno dimostrato ferma determinazione nel continuare a sostenere la resistenza ucraina contro l’aggressione russa.

Tutti i partecipanti hanno, infatti, confermato il pieno sostegno al popolo ucraino che sta combattendo a difesa della propria sovranità e dei valori democratici dell’Occidente.

“Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi via terra che andranno ad aggiungersi a quelli missilistici portati dalla Russia in quest’ultimo periodo – ha spiegato nel suo intervento il Ministro Crosetto, ricordando che i russi hanno formato oltre 300.000 nuove reclute – Oggi le nazioni che stanno aiutando l’Ucraina si sono incontrate per individuare come possono aiutare le forze armate di Kiev ad affrontare un probabile inasprimento del conflitto”.

A Ramstein il Crosetto ha anche ribadito che l’Italia continuerà a fare la sua parte e lo ha confermato anche durante i diversi incontri avuti a margine della riunione dell’Ukraine Defense Contact Group: con il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, con l’omologo ucraino, Oleksij Reznikov, e con i rappresentanti di altri Paesi Alleati e partner.

A seguire, il Ministro ha salutato il personale italiano in servizio presso il Quartier Generale della NATO Allied Air Command – HQ AIRCOM, al quale ha rivolto il suo apprezzamento.