01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

PATERNÒ È IL NUOVO CAPO DEL 1° REPARTO ORDINAMENTO E PERSONALE DI SMA

Si è svolta a Roma, presso la Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica a Roma, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo, la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Capo del 1° Reparto “Ordinamento e Personale” dello Stato Maggiore Aeronautica, tra il Generale di Brigata Aerea Carlo Moscini, uscente, e il Generale di Brigata Romeo Paternò.

Nel discorso di commiato il Gen. Moscini ha dapprima formulato un ringraziamento ai gentili ospiti e alle autorità intervenute, rivolgendo poi un caloroso saluto ai colleghi della Forza Armata, del comparto Interforze, al Co.Ce.R. e alle Organizzazioni Sindacali, con i quali ha proficuamente collaborato in questi due anni di comando.

Parole di particolare apprezzamento e profonda stima sono state rivolte a tutto il personale del Reparto per il quotidiano e qualificato contributo assicurato, senza il quale non sarebbe stato possibile ottenere i brillanti risultati raggiunti.

In particolare il Gen. Moscini ha evidenziato il “grande sforzo del Reparto per farsi promotore di idee e studi innovativi, con cui sta contribuendo al grande disegno della Forza Armata futura. Un Reparto che si identifica quale organo propulsivo e proattivo, pronto a dare un apporto di inventiva, ma anche in merito alla fattibilità dei progetti, nel realismo dei numeri e delle norme esistenti”. I progetti riguardano la composizione degli Enti dell’AM, la formazione e la valorizzazione del personale.

“Il Reparto ha anche introdotto strumenti comunicativi per veicolare informazioni inerenti le politiche del personale di grandissima sensibilità (Aspettativa Riduzione Quadri, interventi a favore delle famiglie, pensioni). A conclusione del proprio intervento, ha indirizzato un augurio al Generale Paternò per il nuovo e prestigioso incarico assunto – si legge nella nota stampa diffusa dallo Stato Maggiore Aeronautica –. Il Generale Paternò, nel corso del suo intervento, ha espresso la sua riconoscenza alle Superiori Autorità per la fiducia accordata nell’attribuirgli l’incarico di Capo del 1° Reparto, sottolineando l’importanza delle grandi sfide rappresentate dai radicali e velocissimi cambiamenti connessi al ridimensionamento della Forza Armata fissato dal quadro normativo, al passaggio dalla rappresentanza al sindacato, al riordino delle carriere, alle politiche alloggiative e di benessere”.