01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

X-TEAM D2D DIMOSTRA COME INTEGRARE IL TRASPORTO AEREO

Integrare il trasporto aereo in un’esperienza fluida di viaggio da “porta a porta”. È questo l’obiettivo raggiunto del progetto europeo X-TEAM D2D che si è appena concluso.

I risultati ottenuti dal consorzio internazionale, coordinato dal CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e costituito da ISSNOVA, Deutsches Zentrum für Luft und Raumfahrt – DLR, ILOT, D-Flight e Amsterdam University of Applied Sciences, sono stati non solo condivisi con importanti stakeholders internazionali, tramite l’organizzazione di workshop dedicati, ma anche validati attraverso una campagna di simulazione, nel corso della quale sono stati considerati diversi scenari di connessione integrata multimodale porta a porta, tra l’area circostante una grossa metropoli, servita da un aeroporto hub internazionale, area di Haarlem, situata in prossimità dell’hub aeroportuale di Amsterdam Schiphol, e l’area circostante una città di dimensioni inferiori, servita da un aeroporto regionale (area di Brunswick, situata in prossimità dell’aeroporto regionale di Hannover). In tal modo, il Concetto Operativo sviluppato nell’ambito di X-TEAM D2D è stato valutato sia in termini qualitativi che quantitativi rispetto ad una serie di indicatori di performance appositamente identificati ed applicati ai casi d’uso considerati.

Quanto sviluppato nell’ambito del progetto servirà a supportare la comunità internazionale nella definizione dei più appropriati percorsi di ricerca e sviluppo, sulla base del Concetto Operativo proposto e delle relative sfide e barriere identificate.

X-TEAM D2D è un progetto finanziato da SESAR JU, un partenariato pubblico-privato istituito per modernizzare il sistema europeo di gestione del traffico aereo.