01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ITA AIRWAYS SI AFFIDA ALL’ESA PER ESSERE EFFICIENTE, GREEN E PUNTUALE

I passeggeri che volano con ITA Airways subiranno meno ritardi e viaggeranno in modo più ecologico grazie alla possibilità per i piloti di utilizzare i satelliti per tracciare le rotte aeree. È quanto promette il sistema per l’aviazione Iris, supportato dall’Agenzia Spaziale Europea – ESA, che permette di collegare digitalmente i piloti ai controllori del traffico aereo utilizzando i satelliti e consentendo così di ottimizzare le rotte di volo, risparmiando tempo e carburante e riducendo le emissioni di gas serra.

“Siamo orgogliosi di sostenere la digitalizzazione dei cieli europei basata sulla tecnologia dello spazio, che contribuirà a rendere l’aviazione più ecologica – Ha spiegato Javier Benedicto, Direttore ad-Interim delle Telecomunicazioni e Applicazioni Integrate dell’Agenzia Spaziale UE. L’ESA ha sviluppato il sistema Iris in collaborazione con Inmarsat; ITA Airways è il primo vettore nazionale e la seconda compagnia aerea ad adottarlo. Investire nello spazio migliora la vita sulla Terra”.

Il sistema Iris completa la tecnologia superata di comunicazione dati utilizzata attualmente e prossima alla massima capacità nello spazio aereo congestionato dell’Europa.  L’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, Eurocontrol, ha stabilito che una migliore gestione del traffico aereo potrebbe ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 10%.

Con grandi quantità di dati trasmessi da e verso l’aeromobile, Iris fornisce collegamenti sicuri, affidabili e veloci con una elevata larghezza di banda tra i piloti e i controllori del traffico aereo.

L’ESA ha sviluppato il sistema Iris in collaborazione con l’azienda britannica di comunicazioni satellitari Inmarsat.

Oltre ITA Airways, sono oggi altre quattro le compagnie aeree hanno già equipaggiato gli aeromobili con la tecnologia Iris: Virgin Atlantic, Jet2 e Transavia Airlines e easyJet.