01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CIRA, PROGETTO GHIAIA: TESTATI I NUOVI COMPONENTI DI IAI

Il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, nell’ambito del progetto di ricerca GhIAIa, ha eseguito per la principale industria aeronautica israeliana, l’Israel Aerospace Industries – IAI, l’importante campagna di test nella galleria al plasma Scirocco. L’obiettivo: sottoporre ad un flusso ipersonico ad alta energia specifici materiali per verificarne il comportamento.

Durante i test, i campioni di materiale sono stati esposti per 200 secondi ad un elevato flusso termico, di circa 2 MW/m^2, raggiungendo temperature superiori ai 2400°C; è stato, inoltre, utilizzato un supporto Multiholder, interamente progettato dal Centro italiano, che ha consentito di testare contemporaneamente tre test article.

Il successo di questa campagna, si legge nella nota diffusa dal CIRA, apre la strada a future attività di sperimentazione cui IAI si è detto molto interessato e che prevedono flussi ancora più elevati; flussi che l’impianto SCIROCCO, con la sua potenza unica nel panorama mondiale delle gallerie al plasma, è in grado di generare.