01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AERONAUTICA: TOFALO IN VISITA ALLE BASI SARDE

La scorsa settimana, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo, si è recato in Sardegna per visitare l’Aeroporto militare di Decimomannu e il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra – PISQ.

Nella sede del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo – RSSTA, nell’area di Decimomannu, sono state presentate al Sottosegretario Tofalo le principali attività condotte a favore dell’addestramento delle unità dell’Aeronautica Militare. Il Reparto fornisce inoltre il servizio radar per il controllo di avvicinamento al traffico aereo civile e militare nell’area centro-sud Sardegna e assicura il servizio meteo di osservazione e previsione.

Decimomannu rappresenta una base preziosa per l’attività addestrativa, basica ed avanzata. Un centro di addestramento di eccellenza su cui si punta e che verrà potenziato per diventare la scuola dei top gun del futuro – ha commentato il Sottosegretario Tofalo – .”

Il Ministero della Difesa e la Regione Sardegna hanno, infatti, avviato di recente una valutazione per la localizzazione nell’Isola, della Scuola di volo internazionale per l’addestramento di piloti International Flight Training School – IFTS. Come sede il Ministero della Difesa ha proposto alla Regione Sardegna la base di Decimomannu, struttura già operativa ed efficiente.

Il Sottosegretario Tofalo ha proseguito la visita all’80esimo Centro Combat Search and Rescue, uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà e concorre ad attività di pubblica utilità come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Nel Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra – PISQ, il Sottosegretario Tofalo ha incontrato il Comandante, il Generale di Brigata Aerea Giorgio Francesco Russo.

Questa struttura rappresenta una realtà unica in grado di fornire utili strumenti allo studio e alla ricerca nel settore della Difesa e in quello industriale – ha commentato in Gen. Russo –  ciò garantisce anche il raggiungimento di obiettivi condivisibili con il territorio, nell’ottica di un impiego duale delle strutture a favore della collettività”.