01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

AEROSPAZIO E DRONI AL CENTRO DELL’ACCORDO ESERCITO – CIRA

Ha preso il via l’accordo di collaborazione tra Stato Maggiore dell’Esercito e CIRA, nel settore aerospaziale e del contrasto alla minaccia introdotta dai droni.

“L’ambito aerospaziale è e sarà sempre più decisivo in una prospettiva congiunta di ricerca e di difesa – ha spiegato Antonio Blandini, Presidente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Questo accordo costituisce un momento importante nel rafforzamento della collaborazione e degli scambi tra noi, che sono già consistenti e che, nell’interesse del Paese, auspico possano sempre più consolidarsi. Il Cira è pronto a fare la sua parte”.

Il CIRA è un organismo di ricerca applicata operante in ambito aeronautico e spaziale, che sviluppa progetti nell’ambito del trasporto aereo sostenibile, resiliente e sicuro, dell’advanced air mobility con velivoli autonomi e/o pilotati da remoto, dell’accesso allo spazio e dell’esplorazione spaziale, di nuovi sistemi di propulsione aeronautica e spaziale, dell’Osservazione della Terra e del volo suborbitale e stratosferico.

L’Accordo tra l’Esercito Italiano e il CIRA si configura come una forma di collaborazione con la quale le parti, mettendo a sistema le reciproche eccellenze e competenze in queste due aree tematiche determinanti, conseguiranno indubbi risultati concreti in termini di crescita delle professionalità e dello sviluppo capacitivo, a beneficio delle attività delle due Istituzioni e dell’intero “Sistema Paese”.