01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

RETI ULTRAVELOCI, SARDEGNA: SIGLATO PROTOCOLLO PER FACILITARE LA REALIZZAZIONE

Condividere risorse e competenze sul campo per agevolare la realizzazione dei Piani Italia a 1 Giga e Italia 5G in Sardegna, attraverso forme di collaborazione istituzionale tra pubblico e privato. È questo l’obiettivo del protocollo siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, Infratel Italia, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili – ANCE Sardegna, l’Associazione System Integrator Reti Telecomunicazioni della Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche – ANIE SIT e gli operatori TLC interessati dai Piani operativi PNRR della Missione 1 – Componente 2 – Investimento 3 “Reti ultraveloci e 5G” attivati in Sardegna.

L’accordo, favorito dal Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda, riguarda in maniera prioritaria i Piani Italia a 1 Giga e Italia 5G, per facilitare la realizzazione di collegamenti fissi a banda ultralarga e mobili 5G in tutta l’isola. Il protocollo, di durata triennale, prevede di: facilitare la condivisione di risorse e competenze disponibili, per individuare le opportunità territoriali; Incentivare, in fase di sviluppo progettuale, l’utilizzo dell’innovazione tecnologica, la fornitura di componentistica e soluzioni adeguate, in termini di qualità, sicurezza, rispetto delle normative e regolamenti vigenti; Definire iniziative di formazione e informazione, per sensibilizzare gli operatori del settore e gli uffici tecnici verso i temi citati.

L’esecuzione dei piani di sviluppo individuati dall’Investimento Reti Ultraveloci e 5G dipendono, infatti, dalla disponibilità di risorse e competenze sul territorio. Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi, l’Accordo promuove un monitoraggio continuo dell’avanzamento lavori, grazie a momenti mensili condivisi