01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

IL GARTEUR FESTEGGIA AL CIRA 50’ANNI DI VITA

Il Group for Aeronautical Research and TEchnology in EURope – GARTEUR, ha festeggiato il mezzo secolo di vita. In occasione di questo importante traguardo, è stato organizzato dal CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali un evento speciale che si è svolto il 5 e 6 ottobre 2023, presso l’Accademia dell’ Aeronautica Militare Italiana a Pozzuoli, offrendo così l’occasione per discutere delle sfide e delle opportunità che attendono l’industria aeronautica nel prossimo decennio.

“La decisione di organizzare l’evento in concomitanza con la riunione autunnale del Consiglio 2023 ha assicurato la massima partecipazione e coinvolgimento di tutte le figure chiave della comunità Garteur – si legge nella nota diffusa dal CIRA -. Il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Divisione Aerea Luigi Casali e l’Assessore regionale alla Ricerca, Innovazione e Start up, Valeria Fascione, hanno dato il benvenuto a ricercatori, scienziati, dirigenti e personalità riuniti per condividere le loro conoscenze e progettare il futuro della ricerca aeronautica in Europa”.

Quale importante forum di esperti aeronautici provenienti da accademie, istituti di ricerca e industria, GARTEUR svolge un ruolo cruciale nel promuovere la ricerca e la tecnologia sia civile che militare per l’aeronautica in Europa. In un’epoca in cui l’industria aeronautica affronta sfide sempre più complesse, la cooperazione e lo scambio di conoscenze sono fondamentali per garantire l’avanzamento tecnologico e la competitività del settore. ​​Durante l’evento, sono state presentate e discusse numerose proposte e progetti ambiziosi per il futuro della ricerca aeronautica. GARTEUR si impegna a tradurre queste idee in azioni concrete, collaborando con istituzioni, industria e governi per garantire il progresso continuo e sostenibile del settore.