01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

DENVER: NUOVO SISTEMA DI SMISTAMENTO BAGAGLI BY LEONARDO

Southwest Airlines ha scelto la tecnologia di Leonardo per ridefinire il sistema di Smistamento bagagli dell’aeroporto internazionale di Denver.

“Southwest gestisce un numero di bagagli di gran lunga superiore ad altre compagnie – ha spiegato Andrew Watterson, Chief Operations Officer di Southwest Airlines -. Il nuovo impianto all’aeroporto di Denver contribuirà a ottimizzare le operazioni e sarà la chiave per aumentare livelli di efficienza sia per il nostro personale sia per i nostri clienti”.

Il contratto, del valore di oltre 25 milioni di euro, prevede una soluzione sviluppata su misura per Southwest per gestire al meglio le attività operative di smistamento manuale e trasferimento dei bagagli, su lo scalo come quello di Denver che è al terzo posto tra gli aeroporti più trafficati al mondo.

L’aspetto più importante del progetto è l’introduzione del sistema di smistamento bagagli “cross-belt”, che rappresenta una vera e propria innovazione tecnologica negli Stati Uniti. La smistatrice cross-belt di Leonardo (cross-belt MBHS® – Multisorting Baggage Handling System) è, infatti, una tecnologia collaudata e affidabile, che offre una serie di vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali tra cui massima precisione, maggior velocità di smistamento e scalabilità. Queste caratteristiche aiuteranno Southwest a guadagnare efficienza operativa, accuratezza nello smistamento automatico dei bagagli in transito e a ridurre il carico di lavoro degli operatori.

La soluzione italiana comprende una smistatrice cross-belt MBHS con tre linee di induzione per una lunghezza totale di circa 500 metri, che servirà 94 destinazioni. Sono inclusi, inoltre, due depositi bagagli e previste ulteriori elementi di innovazione, tra cui sistemi informatici gestionali avanzati, un software per il coordinamento dei flussi per il routing intelligente e capacità diagnostiche.

La tecnologia MBHS consente di snellire l’intero processo, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre al minimo le spese operative, con risparmi per la compagnia aerea grazie a un minor costo di gestione per singolo bagaglio. Questo sviluppo contribuirà, inoltre, a un sostanziale miglioramento dei tempi di rotazione degli aeromobili, che si tradurrà in soste più brevi con un conseguente miglioramento degli orari dei voli e, perciò, della soddisfazione dei clienti. Il sistema sarà anche in grado di alleggerire il carico di lavoro del personale e incrementarne la sicurezza, confermando l’impegno di Southwest nel favorire condizioni di lavoro più confortevoli.