01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ESA: IL CIRA ENTRA NEL ZERO DEBRIS CHARTER

CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali è ufficialmente parte dell’iniziativa European Space Agency – ESA “Zero Debris Charter” da febbraio 2024.

Promossa dall’ESA, il progetto “Zero Debris” rappresenta un significativo sforzo collaborativo della comunità mondiale che include industrie, agenzie governative, università, centri di ricerca e organizzazioni internazionali.

Insieme, si sono definiti principi guida e obiettivi comuni per raggiungere l’ambizioso obiettivo di Zero Debris entro il 2030.

Come firmatario della Charter, il Centro italiano si è impegnata a sostenere gli obiettivi verso un “Zero Debris Future”.

Il CIRA ha messo a disposizione le proprie capacità di test per qualificare tecnologie e prodotti, oltre a sviluppare e implementare soluzioni innovative per ridurre il rischio di generazione di detriti spaziali. Inoltre, il Centro di Ricerche si è impegnato a promuovere la sicurezza spaziale e la sostenibilità come elementi fondamentali nello sviluppo delle tecnologie per le future missioni spaziali.