01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

UE – NORVEGIA: MOU SU MATERIE PRIME E BATTERIE

L’Unione Europea ha firmato un memorandum d’intesa che avvia un partenariato strategico per sviluppare catene del valore sostenibili delle materie prime terrestri e delle batterie con la Norvegia. Si tratta di un importante blocco immobiliare e di un altro risultato tangibile dell’alleanza verde UE-Norvegia.

Il memorandum d’intesa è stato firmato da Maroš Šefčovič, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche della Commissione europea, e Jan Christian Vestre, ministro del Commercio e dell’industria del Regno di Norvegia.

Stiamo portando la cooperazione tra l’UE e la Norvegia a un altro livello, in quanto la firma odierna è di valore strategico – ha spiegato il vice-presidente esecutivo Maroš Šefčovič -. Creerà un’ampia gamma di opportunità commerciali e di ricerca per entrambe le parti, rafforzando sia la nostra base industriale che il nostro legame politico”.

Il nuovo partenariato offre un quadro globale per una cooperazione orientata al futuro e a lungo termine tra l’UE e la Norvegia nel settore di due catene del valore di importanza strategica. Grazie alla vicinanza geografica, la loro maggiore integrazione può contribuire a ridurre i rischi di perturbazioni degli scambi, aumentando nel contempo la competitività complessiva delle nostre economie e creando posti di lavoro di alta qualità.

Cinque settori di cooperazione tra l’UE e la Norvegia: Integrazione delle catene del valore delle materie prime e delle batterie, agevolando i progetti di investimento congiunti attraverso joint venture, consorzi, società veicolo e altre forme di cooperazione da parte degli attori industriali, compreso il collegamento degli utenti finali con i fornitori di materie prime; La cooperazione in materia di ricerca e innovazione (R &I), mentre i risultati dei progetti comuni forniranno una buona base per l’adozione e l’attuazione potenziali da parte dell’industria. La Norvegia è stata molto attiva nell’ambito del programma quadro dell’UE per la R &I- Orizzonte 2020 e continua a farlo nell’ambito dell’attuale programma Orizzonte Europa; L’applicazione di norme e pratiche ambientali, sociali e di governance elevate sarà agevolata dalla consultazione reciproca e dallo scambio di informazioni sulle politiche e sulle iniziative pertinenti lungo l’intera catena del valore, compresi il riciclaggio e la gestione dei rifiuti; Mobilitazione di strumenti finanziari e di investimento a sostegno di progetti di investimento nell’ambito del partenariato, in particolare attraverso InvestEU, l’Alleanza europea per le materie prime e l’Alleanza europea per le batterie e sviluppare le competenze necessarie per posti di lavoro di alta qualità nei settori delle materie prime e delle batterie. Ciò comprende la mobilitazione delle parti interessate e il sostegno finanziario per lo sviluppo e la diffusione di iniziative adeguate e l’adozione di quelle esistenti, come l’Accademia europea delle batterie.

La firma del MoU coincide con il XXX anniversario dell’accordo sullo Spazio economico europeo, che garantisce la partecipazione della Norvegia al mercato unico e costituisce una pietra angolare delle nostre relazioni. Dimostra inoltre il loro potenziale.