CONSIGLIO DIFESA EU: SOSTEGNO ALL’UCRAINA E STRATEGIE PER LA SICUREZZA
Sostegno all’Ucraina e strategie per garantire la sicurezza nelle aree di interesse europeo. Sono stati questi i temi al centro del Consiglio Informale dei Ministri della Difesa dell’Unione Europea, che si è tenuto la scorsa settimana, a Bruxelles, e al quale ha partecipato il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
“il Consiglio è stata l’occasione per ribadire l’impegno dell’Italia a sostegno degli ucraini e per parlare di sicurezza nella navigazione – ha spiegato il Ministro Crosetto -. È probabilmente il paese che contribuisce di più alla missione Aspides. Abbiamo detto che sono insufficienti le tre navi per monitorare uno spazio così grande e che ce ne vorrebbero molte di più. Per questo abbiamo chiesto ai Paesi di valutare se possono dare contributi maggiori. Capisco che sia uno sforzo per tutti, ma è fondamentale ripristinare le condizioni di sicurezza al massimo in un tratto di mare vitale, soprattutto per alcuni paesi, non per tutti i paesi europei, me ne rendo conto”.
A margine del vertice, il Ministro Crosetto ha incontrato il Sottosegretario generale per le operazioni di pace delle Nazioni Unite, Jean-Pierre Lacroix, con il quale si è confrontato sulla questione libanese per garantire dialogo e prevenire un’escalation.
A Bruxelles, il Ministro ha incontrato inoltre l’Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Josep Borrell, con il quale ha approfondito i temi di Difesa europea e Ucraina.
Sempre a margine del Consiglio, il Ministro ha avuto una serie di incontri con la collega spagnola Margarita Robles, l’omologo lituano Kasčiūnas, quello estone Pevkur, con il Ministro della Difesa ungherese Bobrovniczky e il suo omologo della Repubblica Ceca Blažkovec.