01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

L’EUROPA SARÀ IL CONTINENTE PIÙ CONNESSO ENTRO IL 2030

L’UE ha fissato obiettivo di fare dell’Europa il continente più connesso entro il 2030, in modo che tutti possano beneficiare delle opportunità offerte dalla transizione digitale.

Questo sforzo fa leva sulle politiche dell’UE in materia di connettività, che mirano ad armonizzare le normative per promuovere i servizi ed espandere le reti in tutta l’UE. Questi obiettivi rientrano fra quelli di più ampia portata del decennio digitale dell’UE di garantire che le famiglie europee abbiano accesso a una copertura Internet ad alta velocità entro il 2025 e alla connettività gigabit entro il 2030.

Una delle iniziative di maggior successo è stata WiFi4EU, che promuove l’accesso gratuito dei cittadini al wi-fi in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei. Con oltre 90 000 punti di accesso disponibili in tutta Europa, questa iniziativa ha avuto un impatto particolare nelle regioni remote e scarsamente servite da servizi di connettività. A Patmos, in Grecia, ha consentito un accesso Internet affidabile ai residenti e ai visitatori dell’isola, permettendo loro di rimanere collegati al resto del mondo. Analogamente, in Guadalupa, una regione ultra-periferica dell’UE, la diffusione di WiFi4EU ha avuto un impatto positivo sulla vita quotidiana dei turisti e degli abitanti del posto. Ha inoltre rafforzato l’accesso all’istruzione e alle imprese digitali.

L’UE sta attualmente portando avanti altre iniziative in materia di connettività, come la diffusione delle reti in fibra ottica e 5G, che offriranno notevoli opportunità economiche, consentiranno l’innovazione e sosterranno la trasformazione digitale. Inoltre, il meccanismo per collegare l’Europa – MCE settore digitale – continua a sostenere progetti strategici che garantiscono infrastrutture digitali solide e sicure in tutta Europa.

Attraverso queste iniziative l’Europa non solo migliora la connettività, ma promuove anche le tecnologie all’avanguardia e garantisce che i servizi digitali siano accessibili e a prezzi abbordabili in tutte le regioni, aprendo la strada a un’Europa più connessa e resiliente dal punto di vista digitale.