L’UE LAVORA AL NUOVO CLIMATE CITY CAPITAL HUB
La Commissione europea sta istituendo un nuovo “Climate City Capital Hub”, una risorsa finanziaria internazionale per sostenere ulteriormente le città che partecipano alla missione dell’UE sulle città intelligenti e a impatto climatico zero.
L’idea di creare questo polo finanziario nasce dalla constatazione che le città causano oltre il 70 % delle emissioni globali di CO2 e consumano oltre il 65 % dell’energia nel mondo. L’azione urbana è fondamentale per la mitigazione dei cambiamenti climatici e può contribuire in modo significativo ad accelerare gli sforzi volti a conseguire l’impegno giuridicamente vincolante di conseguire la neutralità climatica nell’UE nel suo complesso entro il 2050, nonché all’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 55 % entro il 2030 e, più in generale, di realizzare il Green Deal europeo. La missione dell’UE per le città mira ad aiutare le città europee a diventare climaticamente neutre, offrendo ai cittadini aria più pulita e trasporti più sicuri e riducendo la congestione e il rumore.
Grazie al nuovo hub, le città che hanno già ricevuto il marchio di missione dell’UE per le città potranno: Accedere alla consulenza finanziaria in cooperazione con i servizi di consulenza della Banca europea per gli investimenti (BEI); Strutturare le loro esigenze finanziarie in modo da comprendere le varie modalità di finanziamento dei progetti, compresa la messa in comune dei progetti e Introdurre progetti a una serie di fornitori di capitale, compresi i prestatori e gli investitori del settore pubblico e privato (come il capitale filantropico e societario, nonché finanziamenti innovativi come il crowdfunding e le obbligazioni legate alla sostenibilità), e sostenere il processo di chiusura delle operazioni.
A integrazione dei servizi della BEI, il “Climate City Capital Hub” sarà creato con il sostegno sia della missione dell’UE sulle città intelligenti e a impatto climatico zero sia della missione dell’UE sull’adattamento ai cambiamenti climatici. L’accento sarà posto in particolare sull’impegno con il capitale privato. Per le città che hanno firmato la Carta della missione sull’adattamento ai cambiamenti climatici e che hanno ricevuto il marchio della missione dell’UE per le città, i servizi riguarderanno sia progetti di mitigazione che di adattamento, adottando un approccio olistico per affrontare i cambiamenti climatici.
Il polo sarà gestito dalla piattaforma di attuazione della missione Città della Commissione, attualmente gestita dal progetto NetZeroCities. La Commissione ha annunciato la sua creazione in occasione della conferenza della missione Città 2024 tenutasi a Valencia il 25 e 26 giugno.
Inoltre, la BEI ha stanziato una dotazione di prestiti di 2 miliardi di EUR destinata alle città con il marchio della missione per le città per sostenere i loro piani di investimento in energia, edifici efficienti, sistemi di teleriscaldamento, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, rinnovamento e rigenerazione urbana, infrastrutture idriche e sociali. Rafforza il sostegno della BEI alle città che hanno ricevuto il marchio e aggiunge uno strumento di finanziamento specifico ai servizi di consulenza.