01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

G7: A CERNOBBIO LA RIUNIONE MINISTERIALE SU TECNOLOGIA E DIGITALE

Il prossimo 15 ottobre si terrà la riunione ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale a Cernobbio (Como). L’incontro, presieduto dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti, darà seguito agli impegni presi dal nostro Paese con l’adozione della Dichiarazione dei Ministri dell’Industria, Tecnologia e Digitale del G7 di Trento del 15 marzo scorso.

Con questo incontro, la Presidenza italiana si propone di promuovere lo sviluppo e l’uso etico e sicuro dei sistemi di intelligenza artificiale, in particolare per il settore pubblico, in linea con i principi e i valori dei Paesi del G7. L’obiettivo è anche quello di condividere buone pratiche sui servizi pubblici digitali e di individuare caratteristiche comuni tra i diversi approcci all’identità digitale a livello internazionale.

“La riunione ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale del 15 ottobre rappresenta un’opportunità cruciale per rafforzare la cooperazione globale in ambito tecnologico e promuovere un uso sicuro ed etico dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione al settore pubblico. La Presidenza Italiana intende mettere al centro il rispetto dei valori democratici e dei diritti umani, promuovendo al contempo il potenziale innovativo della tecnologia per migliorare la vita dei cittadini e supportare la modernizzazione dei servizi pubblici ha spiegato il Sottosegretario Butti. Durante questo incontro, in linea con il lavoro fatto dalla ministeriale di Trento del 15 marzo a oggi, ci impegniamo a condividere le migliori pratiche in ambito di digitalizzazione pubblica, con l’obiettivo di rendere i servizi pubblici più accessibili ed efficienti. Inoltre, esploreremo approcci comuni all’identità digitale, un elemento chiave per garantire la sicurezza e la fiducia nel contesto di una trasformazione digitale globale.”

L’IA rappresenta uno dei campi di innovazione più affascinanti e promettenti, con il potenziale di migliorare in modo significativo le nostre vite. Tuttavia, lo sviluppo e l’uso dei sistemi di IA non può prescindere dal rispetto dei valori democratici dei paesi del G7, dalla protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

In particolare, la Presidenza italiana ha coordinato, sotto la guida del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, il gruppo di lavoro Digital &Technology Working Group – D&TWG per rafforzare la cooperazione globale in questo ambito.

All’interno del D&TWG, la Presidenza italiana ha curato la produzione di un Toolkit per lo sviluppo e l’uso etico di applicazioni di IA nel settore pubblico. Il Toolkit è progettato per identificare tendenze, contesti normativi e altri fattori abilitanti l’IA tra i Paesi membri G7 con l’obiettivo di condividere esempi di buone pratiche e illustrare interventi prioritari per lo sviluppo e l’uso dell’IA in ecosistemi sicuri e affidabili, con particolare attenzione all’utilizzo della IA nel settore pubblico.