01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

IDROGENO GREEN: BISOGNA BILANCIARE STANDARD SOCIALI E DIFFUSIONE

Il Comitato economico e sociale europeo – CESE riconosce che l’idrogeno verde è un elemento importante della transizione verso le fonti energetiche rinnovabili. Osserva tuttavia che bisogna pianificare con attenzione le infrastrutture per l’idrogeno, il suo finanziamento e i compiti che gli sono assegnati.

L’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio deve essere introdotto rapidamente in tutta l’Unione europea. Si tratta di un elemento fondamentale per il futuro sistema energetico e per il benessere sociale ed economico dell’UE, nonché per la sua competitività con altre regioni economiche.

È questa la principale conclusione del parere sul tema Idrogeno – infrastrutture, esigenze di sviluppo, finanziamenti, utilizzo e limiti, elaborato da Thomas Kattnig e adottato nella sessione plenaria di settembre.

Per rendere possibile la rapida diffusione dell’idrogeno, ha affermato Kattnig, “l’UE deve aumentare la produzione di elettrolizzatori, installare la necessaria produzione di energia elettrica pulita, predisporre infrastrutture adeguate, e garantire un’equa distribuzione dei costi associati e un uso efficiente delle risorse finanziarie e dell’idrogeno stesso”.

Il parere del CESE afferma che, date le notevoli sfide legate alla creazione di offerta, domanda e infrastrutture, l’idrogeno deve essere inizialmente utilizzato nei settori difficili da elettrificare e come mezzo di stoccaggio dell’energia.

Il parere specifica inoltre che dovrebbe essere ammissibile al finanziamento pubblico anzitutto l’idrogeno rinnovabile, quale definito dal regolamento delegato della Commissione (UE) 2023/1184, anche se, specie nella fase di transizione, potrebbe essere necessario utilizzare altre forme di idrogeno e gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. In ogni caso, i finanziamenti pubblici dovrebbero essere concessi solo ai processi di produzione con un’intensità complessiva delle emissioni (comprese le emissioni indirette) paragonabile alla produzione di idrogeno rinnovabile.