AIR NEW ZEALAND: PROSSIMO DECOLLO DEL PRIMO A321NEO
Entrerà in servizio entro la metà di novembre il primo A321neo di Air New Zealand. La compagnia prevede di introdurre nella propria flotta 13 Airbus neo (sette A321neo e sei A320neo) per sostiuire la flotta degli A320 attualmente in servizio sulle rotte della Tasmania e Isole del Pacifico; altri sette A321 saranno impiegati per implementare il network delle rotte interne. Complessivamente, il valore dell’ordine ammonta a 2,8 miliardi di dollari neozelandesi.
L’amministratore delegato Christopher Luxon ha spiegato come l’arrivo dei nuovi aerei rappresenti un passo significativo nell’avanzamento della strategia sul corto raggio portata avanti dalla compagnia:
“L’Australia e le Isole del Pacifico sono una parte di vitale importanza del nostro network. Operiamo fino a 240 voli ogni settimana con i nostri Airbus a corrodoio singolo. I nuovi aerei sono la chiave che ci permetterà di crescere sui voli a corto raggio, offrendo ai nostri clienti una migliore esperienza di viaggio”
I motori di nuova generazione, le alette aerodinamiche e approssimativamente il 25% di posti in più faranno sì che grazie all’A321neo la compagnia possa risparmiare circa il 15% di carburante rispetto agli aerei di cui vanno a prendere il posto, ottenendo anche una riduzione di emissioni di Co2.
Un secondo A321neo dovrebbe entrare in servizio a novembre, mentre l’entrata in servizio del primo A320neo è prevista per febbraio 2019. Gli altri aerei verranno di seguito entro la fine del 2019. Gli A321neo per il network dei voli interni saranno consegnati dal 2020 al 2024.
