CISCO & NVIDIA: NASCE CISCO SECURE AI FACTORY
Si chiama Cisco Secure AI Factory con NVIDIA ed è una nuova architettura di fabbrica IA concepita per offrire alle aziende il massimo della sicurezza. Frutto dell’espansione della partnership fra Cisco e NVIDIA annunciata appena il mese scorso, Cisco Secure AI Factory con NVIDIA si pone come obiettivo quello di semplificare radicalmente il modo in cui le imprese implementano, gestiscono e proteggono l’infrastruttura IA, su qualsiasi scala.
“L’intelligenza artificiale può generare opportunità rivoluzionarie per le imprese – ha spiegato Chuck Robbins, Chair and CEO di Cisco -. Per raggiungere questo obiettivo, l’integrazione di networking e sicurezza è essenziale. Le soluzioni innovative e affidabili di Cisco e NVIDIA consentono ai nostri clienti di sfruttare il pieno potenziale dell’intelligenza artificiale in modo semplice e sicuro.”
Lo sviluppo e la fornitura di applicazioni di IA richiedono infrastrutture e catene di strumenti software scalabili e ad alte prestazioni. La sicurezza di queste infrastrutture e del software di IA necessita di una nuova architettura, in grado di integrare la sicurezza a ogni livello dello stack di IA e di adattarsi automaticamente alle modifiche dell’infrastruttura sottostante. La partnership tra Cisco e NVIDIA, basata sulla piattaforma di rete Ethernet NVIDIA Spectrum-XTM, costituisce la base per la Cisco Secure AI Factory con NVIDIA. Cisco sta integrando soluzioni di sicurezza come Cisco Hypershield, per proteggere i carichi di lavoro AI e Cisco AI Defense, per tutelare lo sviluppo, la distribuzione e l’uso di modelli e applicazioni IA. Insieme, Cisco e NVIDIA offriranno ai clienti la flessibilità di progettare infrastrutture su misura per le specifiche esigenze imposte dall’IA, senza compromettere la semplicità operativa o la sicurezza.
Le fabbriche di IA, ovvero i data center progettati specificamente per gestire i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale, sono concepite per essere modulari, scalabili e agili. Tuttavia, le organizzazioni devono considerare non solo la potenza di calcolo pura, ma anche le nuove e complesse sfide di sicurezza che queste fabbriche comportano. Il nuovo report Cisco State of AI Security, esamina decine di vettori di minacce specifici per l’IA e oltre 700 atti legislativi relativi all’intelligenza artificiale, mettendo in luce gli sviluppi chiave in un panorama della sicurezza dell’IA in rapida evoluzione. Le organizzazioni che affrontano in modo strategico le sfide legate all’infrastruttura e alla sicurezza dell’IA saranno più agili, scaleranno più velocemente e realizzeranno più rapidamente il valore aziendale.
Cisco Secure AI Factory con NVIDIA si baserà sulla capacità unica delle due aziende di offrire opzioni flessibili di networking AI e tecnologie full-stack in grado di sfruttare l’architettura congiunta pianificata.