PNRR: RAGGIUNTO L’OBIETTIVO SULLA FORMAZIONE DIGITALE DI 1 MILIONE DI CITTADINI
Con 1 milione di cittadini facilitati/formati registrati sulla piattaforma di monitoraggio Facilita, è stato raggiunto il Target della misura M1C1 – 1.7.2. Un risultato importante per l’Italia, raggiunto con 45 giorni di anticipo rispetto ai tempi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.
L’implementazione della misura è frutto di una collaborazione attiva tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, le Regioni, gli enti locali e altri soggetti attuatori coinvolti nella diffusione e gestione dei servizi di facilitazione digitale sul territorio.
“Il raggiungimento anticipato del target, rispetto agli obiettivi del PNRR, con 1 milione di cittadini facilitati, dimostra come il lavoro congiunto tra le istituzioni e i territori stia contribuendo a rendere i servizi digitali più accessibili a un numero crescente di cittadini – ha spiegato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti -. Si tratta dell’ennesimo obiettivo intermedio del PNRR raggiunto in anticipo anche grazie all’impulso del Governo e all’impegno delle donne e uomini che lavorano presso il Dipartimento per la trasformazione digitale.”
Questo risultato è stato possibile anche grazie a una strategia di comunicazione congiunta su scala nazionale e regionale riguardante i “Punti Digitale Facile”, che ha contribuito a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di acquisire competenze digitali.
I Punti Digitale Facile, distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale (mappa disponibile online all’indirizzo repubblicadigitale.gov.it), rappresentano luoghi di supporto dove i cittadini possono ricevere assistenza per l’utilizzo autonomo e consapevole dei servizi digitali. I cittadini vengono infatti facilitati/formati dai Facilitatori, dipendenti pubblici, volontari del terzo settore, reclutati allo scopo.