01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING SI AGGIUDICA CONTRATTO PER ADDESTRATORE PILOTI US AIR FORCE

Boeing si è aggiudicato il contratto per per la fornitura dei nuovi addestratori per i piloti dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti. La fornitura comprende 351 jet, 46 simulatori e le relative attrezzature a terra, per un valore complessivo di 9,2 miliardi di dollari.

Tra i partecipanti alla gara c’era anche Leonardo, insieme a DRS con il T-100, versione americana dell’M-346.

Boeing e il suo partner svedese Saab hanno disegnato, sviluppato e testato per il volo due nuovi prototipi di jet appositamente costruiti, dimostrando capacità di sistema e relativa riproducibilità nella produzione e addestramento.

“L’annuncio di oggi rappresenta il culmine di anni di lavoro e dedizione da parte dei due team -ha dichiarato Leanne Caret, presidente e Ceo Boeing Defense, Space & Security –. È il diretto risultato del nostro investimento congiunto per lo sviluppo di un sistema centrato sui requisiti specifici della US Air Force. Ci aspettiamo che T-X possa diventare un programma di franchising per gran parte di questo secolo”.

I piloti della US Air Force inizieranno presto il programma di addestramento per combattere con i jet T-X e i simulatori forniti da Boeing.

“Questo contratto permette alle nostre due società di mantenere un impegno che abbiamo preso insieme quasi cinque anni fa – ha dichiarato Håkan Buskhe, presidente e Ceo di Saab –. Si tratta di un risultato molto importante per la nostra partnership con Boeing e per le nostre squadre congiunte, e siamo impazienti di consegnare il primo aereo per addestramento all’Aeronautica degli Stati Uniti”.

Boeing è ora autorizzata a effettuare gli ordini con i propri fornitori, tra cui appunto Saab. Oltre il 90% della produzione sarà effettuato in America.