U.S. ARMY: LEONARDO E BOEING INSIEME PER IL NUOVO ELICOTTERO DA ADDESTRAMENTO
Leonardo e Boeing stanno collaborando in risposta al requisito per il nuovo elicottero da addestramento dello U.S. Army, un programma denominato dalla Forza Armata ‘Flight School Next’. Tale requisito valuterà quale sarà la miglior proposta in grado di soddisfare un contratto che prevede che lo stesso vincitore, una volta selezionato, mantenga la proprietà e la gestione dei servizi di addestramento da erogare.
La partnership tra le due aziende consente di mettere a fattor comune l’esperienza operativa di Boeing nella formazione della componente ad ala rotante dell’Esercito degli Stati Uniti con l’elicottero da addestramento AW119T di Leonardo, al fine di offrire una soluzione efficiente e scalabile per la formazione della prossima generazione di piloti.
L’esperienza di Boeing comprende servizi di training e supporto per i sistemi di missione per gli elicotteri AH-64 Apache nel mondo, comprendenti diversi sistemi di simulazione nel sillabo addestrativo e programmi di sviluppo per gli istruttori, al fine di garantire la prontezza operativa degli equipaggi di tale modello di aeromobile. I servizi di Boeing, insieme a integrazione sistemica, simulazione e capacità di gestione dei programmi, mette in condizione i partner di fornire una risposta completa a tale nuovo requisito.
“Due leader in questo settore industriale uniscono le forze per offrire all’Esercito USA una soluzione integrata, chiavi in mano, di lungo periodo e con un approccio innovativo per l’addestramento in campo elicotteristico – Ha spiegato John Chicoli, senior director U.S. Army/Marines & Special Operations/Missions, Boeing Global Services -. Questa soluzione accresce la capacità di risposta dei piloti, la loro efficienza operativa e continuità e consentirà risultati misurabili per l’intera vita del programma”.
L’AW119T è un elicottero monomotore da addestramento già presente sul mercato. Il programma AW119T ha ormai superato 100.000 ore di volo, delle quali oltre 16.000 secondo le regole del volo strumentale e con oltre 40.000 atterraggi dopo procedura di autorotazione. Leonardo supporta 130 elicotteri AW119T impiegati dalla U.S. Navy in una località non lontana dalla base dello U.S. Army di Fort Rucker, Alabama, assicurando sinergie dal punto di vista logistico e rapidità di risposta.
Boeing e Leonardo hanno in programma di fornire un servizio articolato in grado di accrescere le ore di addestramento e le competenze, con un modello addestrativo flessibile e scalabile per l’intera durata del contratto.
