SONO ONLINE I DUE NUOVI SATELLITI GALILEO
Il 17 dicembre scorso, due satelliti Galileo sono decollati dallo spazioporto europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Ariane 6. Si è trattato del 14° lancio della costellazione europea Galileo, un traguardo che rafforza le capacità di navigazione satellitare, di resilienza e autonomia dell’Europa.
“Il 2025 segna il trentesimo anniversario dei programmi di navigazione europei e il lancio riuscito di due nuovi satelliti Galileo è un altro momento di orgoglio e di soddisfazione in questa tradizione. Sono estremamente orgoglioso del ruolo svolto dall’ESA nel realizzare il lancio con Arianespace e della sua leadership nell’approvvigionamento e nella preparazione dei satelliti per conto della Commissione europea – ha spiegato a Spazio-News il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea, Josef Aschbacher -. Galileo è il sistema di navigazione satellitare globale più preciso al mondo e oggi ne abbiamo aumentato l’affidabilità e la robustezza. Il suo lancio di successo a bordo di Ariane 6 dallo spazioporto europeo di Kourou ribadisce non solo l’ambizione dell’Europa, ma anche la sua capacità industriale di progettare, costruire, lanciare e gestire autonomamente infrastrutture spaziali critiche. Oggi l’Europa è più resiliente di ieri e mi congratulo con tutti gli ingegneri e ingegnere, scienziati e scienziate e il personale di supporto che hanno reso possibile questo successo”.
I satelliti, denominati SAT 33 e SAT 34, sono stati lanciati alle 06:01 CET e si sono separati dal lanciatore dopo un volo di poco meno di quattro ore. Alle 10:51 CET, le stazioni di terra hanno acquisito il segnale, confermando che entrambi i satelliti sono in buone condizioni e che i loro pannelli solari sono stati dispiegati.
Attualmente in fase di operazioni preliminari e test in orbita, i satelliti entreranno a far parte della costellazione Galileo nell’orbita terrestre media, a circa 23 222 km. Tra circa tre mesi, con l’aggiunta dei nuovi satelliti, la costellazione Galileo conterà 29 satelliti attivi, garantendo una copertura e un’affidabilità ancora maggiori.
Da quando è entrato in servizio nel 2016, il programma Galileo ha continuato a progredire, introducendo nuove funzionalità che lo rendono uno dei sistemi di navigazione satellitare più completi al mondo. Tra queste, il servizio ad alta precisione, operativo dal 2023, fornisce ricevitori dedicati con una precisione orizzontale fino a 20 cm e una precisione verticale di 40 cm.
Con questo lancio l’Europa aggiunge ulteriori satelliti a una costellazione già solida, rafforzando ancor più la capacità del sistema di garantire servizi di navigazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a miliardi di utenti in tutto il mondo.
Questo è il primo lancio di Galileo con il razzo Ariane 6 e il quinto lancio del lanciatore europeo per carichi pesanti. Altri due lanci sono previsti nel prossimo futuro, ciascuno dei quali trasporterà due satelliti Galileo di prima generazione.
