01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

APPROVATA LA SECONDA MANDATA DI FINANZIAMENTI SAFE PER LA DIFESA

A seguito dell’approvazione della prima ondata di finanziamenti per la difesa, la Commissione europea ha approvato nei giorni scorsi un nuovo gruppo di piani nazionali di difesa nell’ambito dell’iniziativa Azione per la sicurezza in Europa – SAFE, segnando un altro importante passo avanti verso la sicurezza dell’UE.

“Con questo secondo lotto di investimenti SAFE, l’Europa sta finalmente sostenendo le sue ambizioni in materia di sicurezza con il necessario peso finanziario – ha detto Andrius Kubilius, Commissario per la Difesa e lo spazio UE -. Non stiamo più solo elaborando strategie; Stiamo costruendo una realtà forte. Con SAFE incentiviamo gli Stati membri ad acquistare congiuntamente, a cercare velocità, scala ed efficienza. Questo è un chiaro segnale per l’industria europea e per i nostri avversari: L’Europa è seria sulla sua forza e sovranità, i nostri militari hanno bisogno del meglio e in tempo”.

La Commissione ha presentato al Consiglio una proposta di approvazione dell’assistenza finanziaria a favore di Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Finlandia.

Questa decisione fa seguito a una rigorosa valutazione dei “piani di investimento nazionali per la difesa” nell’ambito dell’iniziativa Security Action for Europe. La Commissione sta aprendo le porte alla prima ondata di prestiti a basso costo e a lungo termine da erogare, consentendo a queste nazioni di aumentare urgentemente la loro prontezza militare e acquisire le moderne attrezzature di difesa necessarie. Il quadro approfondisce inoltre l’integrazione dell’Ucraina nell’ecosistema di sicurezza dell’UE, garantendo che il sostegno europeo rimanga agile e sostenibile.

I livelli di finanziamento per ciascun paese sono stati fissati in via provvisoria a settembre, sulla base dei principi di solidarietà e trasparenza. Questo gruppo di otto Stati membri ha diritto a circa 74 miliardi di euro dopo la firma degli accordi di prestito. Questi fondi forniranno un impulso vitale alle capacità strategiche laddove sono più necessarie.