01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

PENTAGONO: ACCORDO CON LOCKHEED MARTIN PER RIDUZIONE COSTI NUOVO LOTTO F-35

Il Dipartimento della Difesa USA e Lockheed Martin hanno finalizzato il contratto relativo alla produzione e alla consegna di 141 velivoli F-35 – per un valore complessivo di 11,5 miliardi di dollari – al prezzo unitario più basso raggiunto nella storia del programma.
Il costo di un F-35° – che include il velivolo, il motore e gli onorari – è stato ridotto per l’undicesimo anno consecutivo ed è pari a 89,2 milioni di dollari, il 5,4% in meno rispetto ai precedenti 94,3 milioni di dollari del Lotto LRIP 10 (Low-Rate Initial Production).

L’accordo per la LRIP11 riguarda 91 velivoli per le Forze Armate USA, 28 per i Partner Internazionali del programma e 22 per gli Stati che stanno acquistando l’F-35 in Foreign Military Sales. Le consegne inizieranno nel 2019.

“La riduzione dei costi è fondamentale per il successo di questo programma – ha affermato il vice ammiraglio Mat Winter, program executive officer per l’F-35 -. Stiamo rispettando l’impegno di ottenere il prezzo migliore per i contribuenti e le forze armate. L’accordo per il prossimo lotto di F-35 rappresenta un accordo equo per il governo Usa, i partner internazionali e l’industria. Rimaniamo focalizzati nel portare avanti con decisione le iniziative volte a ridurre il costo del caccia e a garantire la massima efficienza”.

Grazie alla tecnologia stealth, la velocità supersonica, i sensori avanzati, la capacità d’arma e la possibilità di essere schierato in ogni parte del mondo, l’F-35 è il caccia più avanzato mai costruito, sviluppato per consentire agli di compiere le missioni in piena sicurezza.

“L’accordo rappresenta un importante passo avanti nel programma. Continuiamo ad aumentare i ratei di produzione, ridurre i costi, e fornire capacità avanzate ai nostri uomini e donne in uniforme – ha commentato Greg Ulmer, vice presidente di Lockheed Martin e general manager del programma F-35 -. Con l’aumento della produzione e l’implementazione di ulteriori iniziative volte alla riduzione dei costi, siamo in linea con l’obiettivo di portare il costo di un F-35A a 80 milioni di dollari entro il 2020, un costo pari o inferiore a quello di un velivolo di precedente generazione, fornendo allo stesso tempo un enorme vantaggio in termini di capacità operative”.

Sono oltre 320 velivoli F-35 già operativi in 15 basi in tutto il mondo. Oltre 680 piloti e 6.200 manutentori sono stati formati per intervenire sul velivolo e la flotta degli F-35 ha superato 155.000 ore di volo a livello globale. L’affidabilità del sistema d’arma continua ad aumentare grazie al potenziamento combinato delle capacità hardware e software.