01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

LOCKHEED MARTIN PRESENTA UN LANDER PER MISSIONI SULLA LUNA

L’America si prepara a tornare sulla Luna. Durante l’International Astronautical Congress, che si è tenuto a Brema, in Germania, Lockheed Martin ha presentato un nuovo lander lunare, riutilizzabile, per effettuare nuove missioni sulla Luna.

Il lander è in grado di ospitare fino a quattro persone e trasporta un carico utile di 2mila libbre; inoltre può restare sul satellite della Terra per circa due settimane, prima di rientrare alla stazione Gateway della Nasa, perfettamente in linea con il lander. velivolo spaziale è basato sui sistemi della sonda Orion della Nasa e potrebbe soddisfare varie esigenze, sia per le compagnie pubbliche sia private, per scopi scientifici o commerciali.

“Il Gateway è la chiave per poter riutilizzare questo lander in maniera piena, frequente e veloce – ha spiegato Tim Cichan, space exploration architect di Lockheed Martin Space, che ha presentato il lander –. Poiché il lander non deve rientrare nell’atmosfera terrestre, può essere riulitilizzato molte volte senza richiedere una manutenzione costosa. È questo uno dei principali vantaggi del Gateway e del suo approccio modulare, flessibile e riutilizzabile per l’esplorazione dello spazio profondo“.