01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

LEONARDO E GENERAL ATOMICS: FIRMATA ALLEANZA PER INTEGRARE IL SENSORE SAGE SUL DRONE MQ-9B

Leonardo e General Atomics Aeronautical Systems, Inc GA-ASI hanno firmato un accordo per integrare il SAGE di Leonardo, sistema di sorveglianza per la protezione di velivoli, a bordo del sistema a pilotaggio remoto – SAPR GA-ASI MQ-9B.

Il SAGE sarà integrato nella cellula del MQ-9B senza la necessità di pod esterni, verrà offerto come sistema off-the-shelf e incorporato nel velivolo come configurazione base per i clienti del velivolo nelle versioni Sky Guardian e Sea Guardian per la sorveglianza marittima.

L’installazione è in corso e il MQ-9B equipaggiato con il SAGE sarà disponibile all’inizio del 2019.

SAGE è un sensore digitale ELectronic INTelligence – ELINT con capacità Radar Warning Receiver – RWR incorporata. È in grado di rilevare, identificare e geo-localizzare i segnali in radio frequenza come i radar per il controllo del tiro, e può allertare gli operatori di potenziali minacce per l’aereo. SAGE può, inoltre, identificare la posizione e i dati parametrici di emittenti in radio frequenza da una piattaforma, potenziando il quadro tattico di insieme e la  situational awareness dell’operatore.

Il sistema è già in servizio con la Marina sudcoreana e brasiliana e con l’Aeronautica dell’Indonesia.

Il SAGE verrà integrato nella struttura del MQ-9B, senza necessità di un pod esterno. Questo garantirà prestazioni ottimali, ad esempio una miglior visibilità rispetto ad una soluzione con pod, consentendo di avere più spazio a disposizione per l’installazione di altri sistemi e sensori. Anche la massa della piattaforma, incluso il sensore, risulterà ridotta, aumentando la capacità di permanenza in volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *