01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ADDESTRAMENTO CONGIUNTO AM – BELGIAN AIR FORCE

Nel corso delle due settimane di permanenza presso la base aerea dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle, sede del 36° Stormo, è stata effettuata un’intensa attività di volo addestrativa congiunta tra gli Eurofighter italiani e gli F-16 belgi, che ha favorito la condivisione di conoscenze, procedure e tattiche per affinare ulteriormente il livello dell’addestramento dei piloti.

Per l’occasione, alcuni naviganti italiani hanno volato su F-16 biposto dell’aeronautica belga, mentre alcuni belgi hanno volato su Eurofighter biposto del 36° Stormo e sui velivoli T-346A del 61° Stormo di Galatina (LE).

“Uno scambio di esperienza, di procedure e di metodologie che si è allargato anche all’ambito del settore manutentivo e di quello antincendi – si legge nel comunicato stampa dell’AM -. L’attività, con l’obiettivo di promuovere il coordinamento, la cooperazione e la standardizzazione tra le nazioni nel campo della Difesa Aerea, rientra tra quelle previste dall’accordo di collaborazione e di mutuo addestramento tra le Forze Aeree di sette nazioni (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna) appartenenti all’European Air Group – EAG, la cui principale missione è quella di migliorare l’interoperabilità tra le Forze Aeree che ne fanno parte”. 

La guida dell’EAG è affidata ad uno Steering Group composto dai Capi delle rispettive sette forze aeree che la esercitano su base rotazionale. Ad oggi, il Direttore dell’EAG è il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli.