01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

GKN: 500 UNDERWATER LOCATOR DEVICE IN UN ANNO

GKN Fokker Services ha consegnato il suo 500° Underwater Locator Device (ULD). I dispositivi, sviluppati per un ampio raggio di velivoli, sono stati forniti a 25 clienti in 20 paesi in tutto il mondo. Tra gli altri ne sono equipaggiati gli aerei della famiglia Airbus A320, A330 e A340, i Boeing dal 737 al 787, il Bombardier Q400, gli Embraer E-Jet e i Fokker 70 e Fokker 100.
In particolare la soluzioneper il GKN Fokker offre un pacchetto completo, che include un bollettino tecnico, la documentazione del velivolo, l’hardware ULD, il kit di installazione e un tester.

Tenere sotto controllo la posizione di un aereo in volo su aree di lungo raggio al di sopra degli oceani è diventato ancora più importante per le autorità di controllo del traffico. Questo ha portato alla necessità di introdurre nuovi equipaggiamenti, tra cui un sistema ULD indipendente a lungo raggio. Sono numerosi i Paesi che prevedono ormai il montaggio dell’ULD sugli aerei per i voli over-water a lungo raggio.

L’ULD messo a punto da GKN è installato nella struttura del velivolo ed è in grado di trasmettere un segnale acustico di 8.8 kHz (pinger) per un minimo di 90 giorni. La sua bassa frequenza assicura un campo di rilevamento maggiore (13-22 km). Può funzionare fino a una profondità massima di 6.100 metri di immersione sia in acqua dolce che salata. La batteria può durare fino a 6 anni.

“Siamo lieti di aver raggiunto questo traguardo del 500° dispositivo consegnato – ha sottolineato Erik Lous, Product Manager ULD GKN Fokker Services – ad appena un anno dalla consegna della prima unità nel mese di ottobre 2017”.