01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ENAC, ABZERO: INDAGINE SUL VOLO DEL DRONE TRASPORTA SANGUE

Con riferimento alle notizie di un volo sperimentale con Drone, realizzato lo scorso 21 ottobre a Pontedera (Pisa) dalla società ABzero, utilizzato per il trasporto di sangue, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC precisa quanto segue “Diversamente da quanto dichiarato da alcune persone della società ABzero, al momento non è in corso alcuna attività di sperimentazione autorizzata dall’ENAC”.

L’operatore ABzero S.r.l.s. ha presentato all’ENAC un’autocertificazione per poter effettuare operazioni con il drone a linea di vista (VLOS). Le operazioni dichiarate, in ogni caso, non prevedono il sorvolo né di persone, né di strade aperte al traffico, dato che comportano prescrizioni tecniche specifiche rapportate al peso del drone.

“L’attività svolta il 21 ottobre, presumibilmente in scenari con operazioni oltre la linea visuale del pilota, non è stata autorizzata come attività sperimentale dall’ENAC e per le quali va sempre richiesta la preventiva autorizzazione – ha aggiunto l’Ente -. L’ENAC, pertanto, sta procedendo con le verifiche di competenza per accertare se le operazioni effettuate siano state svolte in scenari diversi da quelli contenuti nella dichiarazione resa dall’operatore”.

Intanto la società pisana ha fatto sapere che “Le operazioni condotte nella città di Pontedera il 21/10/2018 sono inquadrate negli scenari standard S03 pubblicati dalla stessa ENAC e per i quali ABzero srls è autorizzata. Relativamente, infine, alle verifiche di competenza che ENAC svolgerà per accertare lo svolgimento delle operazioni, la società precisa che si rende fin da ora disponibile a fornire la documentazione del caso al fine di dimostrare la correttezza di quanto svolto”.