VIETJET ORDINA 50 ULTERIORI AIRBUS A321neo
Il vettore vietnamita Vietjet ha siglato un ordine fermo con Airbus per 50 ulteriori aeromobili a corridoio singolo A321neo, finalizzando la Lettera d’Intenti firmata lo scorso mese di luglio nell’ambito del Salone dell’Aviazione di Farnborough.
“L’A321neo, efficiente in termini di consumi di carburante, ci consentirà di aumentare la capacità e ci aiuterà a espandere significativamente il network, specialmente per quanto riguarda le rotte internazionali”, ha dichiarato Nguyen Thi Phuong Thao, Presidente e CEO di Vietjet.
Il nuovo contratto d’acquisto porta a 171 il numero di aeromobili della famiglia A320 ordinati dal vettore, di cui 46 già consegnati. Il backlog del vettore conta 125 aeromobili ancora da consegnare, di cui 120 A321neo e cinque A321ceo.
“Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con Vietjet e di finalizzare questo nuovo ordine – ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus -. La recente preferenza del vettore per i prodotti Airbus, in particolare per l’A321, è una testimonianza della professionalità di Vietjet e della fiducia riposta nell’A321 in questo mercato particolarmente concorrenziale”.
L’A321neo è l’aeromobile più grande della Famiglia A320, la famiglia di aerei a corridoio singolo best seller di Airbus, ed è in grado di accogliere fino a 240 passeggeri in una configurazione a classe unica. Offre la maggiore autonomia rispetto agli aeromobili della propria categoria e può percorrere fino a 4000 mn senza scalo. Dotato delle ultime innovazioni in termini di motorizzazione e aerodinamica e di numerose innovazioni a livello di cabina, l’A321neo offre una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 15% per poltrona.
Sono attualmente oltre 14.700 gli ordini ricevuti per la Famiglia A320 e più di 8.000 gli aeromobili in servizio presso 334 operatori nel mondo.
