04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

ALITALIA: FIRMATO ACCORDO CON AEROLINEAS ARGENTINAS PER IL POTENZIAMENTO DELLE ROTTE VERSO IL SUD AMERICA

Alitalia ha sottoscritto con Aerolineas Argentinas un Joint Business Agreement in cui le due compagnie si impegnano a coordinare gli sforzi commerciali per offrire ai viaggiatori un maggior numero di connessioni fra l’Italia e l’Argentina, orari migliorati e un più ampio ventaglio di offerte dedicate.

Il Business Agreement, frutto di una maturata collaborazione già avviata nel 2017 attraverso un accordo di codeshare, consente ai due vettori di uniformare l’esperienza di viaggio con lo l’obiettivo di offrire gli stessi standard di servizio per chi vola fra i due Paesi.

“Il rafforzamento della collaborazione con Aerolíneas Argentinas ci offre grandi opportunità di crescita in un mercato in cui ci aspettiamo di offrire ancora più posti ai nostri clienti, insieme alla compagnia aerea argentina – ha commentato Massimo Iraci, Chief Strategy and Operations Officer di Alitalia -. L’Italia e l’Argentina, già legate da forti relazioni economiche e culturali, ora sono ancora più vicine”.

Il Joint Business Agreement include iniziative per uniformare gli orari dei voli e rendere più confortevoli le coincidenze da Roma e da Buenos Aires e, al contempo, prevede la possibilità di aggiungere nuove destinazioni oltre all’opportunità, per entrambe le compagnie, di condividere il know how e le migliori procedure nella gestione dei passeggeri.

“Questo accordo ci permetterà di rafforzare la nostra presenza internazionale in modo intelligente: grazie alla collaborazione con un grande partner strategico come Alitalia – ha aggiunto Mario Dell’Acqua, Presidente del Gruppo Aerolíneas Argentinas -. Con questa nuova partnership vogliamo consolidare il ponte aereo che unisce l’Argentina all’Italia, con maggiori vantaggi dal punto di vista della concorrenza e della scelta del consumatore”.

L’accordo, sottoscritto a Buenos Aires lo scorso 1 febbraio, entrerà in vigore e sarà pienamente operativo non appena le autorità competenti avranno dato il nullaosta.

Nel mondo sono più di 20 gli accordi di joint venture, una tendenza che ha registrato una crescita esponenziale nel mercato dell’aviazione globale: in un solo decennio i posti offerti su voli internazionali nell’ambito di questa tipologia di accordi sono passati dal 7% a circa il 75%. In questo modo è possibile una proficua competizione sulle rotte intercontinentali, senza la necessità di acquisizioni o di grandi esborsi finanziari per la crescita della flotta o per altre spese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *