01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

LIBIA: TRENTA RICEVE IL MINISTRO DELL’INTERNO BASHAGA

“La Difesa italiana ribadisce il proprio impegno per la stabilizzazione della Libia e guarda con attenzione agli esiti dell’imminente Conferenza di Palermo. È quanto ha dichiarato il Ministro Elisabetta Trenta nel corso dell’incontro che si è svolto, lo scorso 6 novembre, con il Ministro dell’Interno della Libia, Fathi Bashaga.

Questo è il primo incontro con il Ministro Bashaga, nominato lo scorso 7 ottobre al vertice del Ministero dell’Interno del Governo di Accordo Nazionale, in Italia in vista della Conferenza sulla Libia che si terrà a Palermo il 12 e 13 novembre.

La titolare del Dicastero ha confermato che l’impegno della Difesa in Libia riveste, nell’ambito delle numerose priorità attuali, una rilevanza primaria.

Resta immutata, quindi, la volontà nazionale di continuare ad essere parte attiva nel processo di stabilizzazione della Libia, cruciale per la sicurezza dell’intera area mediterranea.

“La Libia rappresenta un partner strategico nella gestione dei flussi migratori e l’Italia considera questa attività una priorità fondamentale dell’attuale azione di governo” ha detto il Ministro Trenta che ha espresso l’apprezzamento per il significativo impegno del Ministero libico all’addestramento del personale da impiegare nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al contrasto del terrorismo.

Entrambe le parti hanno auspicato che dalla conferenza di Palermo possano nascere intese che conducano ad una reale stabilizzazione della Libia.

La Missione della Difesa italiana nel Paese – MIASIT assolve a molteplici compiti in risposta alle specifiche richieste del Governo libico, e spazia dall’assistenza ospedaliera al rispristino di mezzi aerei e navali, fino alla formazione di personale sia in Libia sia in Italia.