01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING E SPARKCOGNITION: JOINT VENTURE SKYGRID

Boeing e SparkCognition hanno annunciato il lancio di SkyGrid, una nuova azienda che contribuirà all’evoluzione della mobilità aerea urbana. Basata a Austin, in Texas, SkyGrid svilupperà una piattaforma software per l’integrazione sicura dei veicoli aerei cargo autonomi e passeggeri nello spazio aereo globale.

Grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain, del routing AI-enabled dynamic traffic, dell’analisi dati e delle funzionalità di cybersecurity, la piattaforma SkyGrid andrà oltre la gestione del traffico degli unmanned aircraft systems (UAS) e consentirà ai clienti di eseguire in sicurezza un ampio raggio di missioni e servizi, tra cui la consegna di pacchi, le ispezioni industriali e l’assistenza di emergenza.

“La partnership fra Boeing e SparkCognition non ha confronti nell’industria odierna – ha commentato Steve Nordlund, vicepresidente e general manager di Boeing NeXt -. SkyGrid sta costruendo l’infrastruttura digitale che renderà possibile il trasporto passeggeri e merci sicuro e senza interruzioni per miliardi di persone in tutto il mondo”.

“SkyGrid unisce l’esperienza in AI, blockchain, sicurezza e aviazione per garantire progressi tecnologici avanzati per l’industria della mobilità aerea urbana in rapida crescita
– ha dichiarato Amir Husain, CEO di SkyGrid e fondatore/CEO di SparkCognition -. Con l’offerta di capacità modulari e solide in una struttura singola e integrata, SkyGrid renderà le applicazioni per i veicoli aerei su larga scala più pratiche e accessibili”.