01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

TOFALO VISITA IL COMPRENSORIO MILITARE DELLA CECCHIGNOLA

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, ha visitato il comprensorio militare della Cecchignola, che rientra nel piano “caserme verdi”.

Ad accogliere il Sottosegretario Angelo Tofalo, Comandante del Comando Formazione Specializzazione e Dottrina dell’EsercitoComfordot, il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo.

Nell’occasione il Sottosegretario ha avuto modo di approfondire le principali attività che impegnano i militari e di conoscere i comandanti delle unità e i rappresentati delle organizzazioni sindacali.

“Il comprensorio militare della Cecchignola è un’area strategica per l’Esercito e la Difesa e soprattutto molto importante, in termini di indotto economico, per Roma Sud”, ha detto il Sottosegretario di Stato alla Difesa che ha parlato di una “realtà militare eterogenea” dove convivono 36 reparti e comandi di cui 10 interforze.

L’intero comprensorio rientra nel piano “caserme verdi” che prevede la realizzazione di varie tipologie di alloggi.

Il progetto è stato già presentato e sono in corso le indagini preliminari per avviare i bandi di gare per la realizzazione dei lavori. Sono previsti oltre 700 alloggi di classe energetica A+ a bassissimo impatto ambientale e aree servizi che saranno aperte alla popolazione.

Un progetto “dual use” innovativo e di alto spessore che prevede anche l’espansione dell’area sportiva a beneficio di civili e militari.

A seguire, il Sottosegretario Tofalo si è recato nella sede del VI Reparto Sistemi C4I e Trasformazione, alla guida del Generale di Divisione Angelo Palmieri.

“La mia missione è quella di far percorrere alla Difesa un processo di trasformazione mai visto prima che punti a far parlare lo stesso linguaggio cibernetico a tutte le Forze Armate ed articolazioni della Difesa. È un impegno a cui il Sistema Paese non può sottrarsi” ha sottolineato il Sottosegretario Tofalo.

Successivamente ha incontrato il personale del NATO “Modelling & Simulation” Centre of Excellence, Centro di Eccellenza della NATO dove sono impiegate competenze e professionalità di altissimo livello nell’ambito della modellazione e simulazione a beneficio della NATO e delle altre Nazioni dell’Alleanza.

I Centri di Eccellenza sono entità multinazionali che offrono capacità ed esperienze a beneficio dell’Alleanza in particolari settori a sostegno del processo di riforma. Complessivamente esistono 25 Centri di Eccellenza della Nato, 3 di questi in Italia.

In particolare il NATO “Modelling & Simulation” Centre of Excellence, a guida italiana, con sede a Roma, vede la partecipazione di Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca come Nazioni sponsor e del Canada come contributing partner.

Questa unità opera attraverso strumenti di modellazione e simulazione che consentono di sviluppare nuovi concetti, sperimentare tecnologie in ambito Difesa e dual use, testare operazioni prima di metterle in campo e simulare scenari cyber in ambito protetto e con un approccio globale.