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BOEING KC-46: SECONDA FASE TEST CERTIFICAZIONE RECEIVER

Il programma Boeing KC-46 tanker ha completato con successo la Fase II dei flight test per la certificazione del receiver dopo tre settimane di voli con aerei F-15E nella Base Edwards Air Force in California.

“Questo risultato è un tributo al team Boeing/U.S. Air Force e servirà a porre le basi per l’avvio dell’Initial Operational Test & Evaluation testing il prossimo anno – ha commentato Mike Gibbons, Boeing KC-46A tanker vice president e program manager -. Stiamo assistendo a grandi progressi sia nei test che nella produzione e ci aspettiamo che lo slancio positivo continui anche ora che stiamo iniziando a consegnare gli aerei”.

Boeing e gli equipaggi del KC-46 dell’U.S. Air Force avevano avviato i test con un aereo F-16 ad aprile 2018. Da allora il team congiunto ha completato anche i test con gli aerei KC-135, C-17, A-10, KC-46, B-52, e F/A-18.

Durante i flight test per la certificazione, il KC-46 e l’aereo receiver hanno volato a diverse velocità, altitudini e configurazioni per garantire compatibilità e prestazioni attraverso il refueling envelope di ogni receiver. Adesso, l’Air Force e l’Aerial Refueling Certification Agency esamineranno tutti i dati dei test e i documenti prima di certificare definitivamente ogni aereo.

“Gli equipaggi dell’Air Force sono stati al nostro fianco in ogni passaggio durante questi test fondamentali – ha dichiarato Jake Kwasnik, KC-46 test program manager -. È stato bello vedere tutti lavorare insieme durante i voli che abbiamo effettuato fuori da Boeing Field e nelle basi militari di Edwards Minot”.

Derivato dalla struttura commerciale del Boeing 767 e prodotto nello stabilimento di Everett, Washington, il KC-46 è è un tanker multiruolo in grado di rifornire tutti gli aerei alleati e della coalizione militare compatibili con le procedure internazionali di rifornimento aereo e trasportare passeggeri, merci e pazienti.
Al momento sei aerei test hanno completato oltre 3.700 ore di volo e rifornito aerei receiver con oltre quattro milioni di pound di carburante in volo.
La Fase III di test di certificazione del receiver verrà effettuata nel 2019 dall’Air Force nella Edwards Air Force Base.
Boeing è attualmente sotto contratto per i primi 52 di 179 tanker previsti per l’U.S. Air Force.