01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AMENDOLA: MEETING DELL’AIR FORCES OPERATIONAL COMMANDERS

Il Comandante della Squadra Aerea – CSA, Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti ha presieduto l’Air Forces Operational Commanders’ Meeting, che si è svolto lo scorso 4 dicembre presso il 32° Stormo di Amendola nell’ambito del 4° Flying Course del Tactical Leadership Programme – TLP.

“L’evento, unico nel suo genere, ha visto la partecipazione dei Comandanti Operativi, o loro rappresentanti, delle Forze Aeree di alcuni dei Paesi aderenti (Belgio, Francia, Germania, Grecia, Olanda, U.S.A.). Dopo la presentazione del 32° Stormo da parte del Colonnello Davide Marzinotto, il Col. Paolo Rubino ha illustrato le fasi salienti del 4° Flying Course ed il Gen. Giancotti ha posto in risalto le prospettive e l’approccio dell’Aeronautica Militare Italiana verso la 5^ generazione. Successivamente, ogni singolo rappresentante ha potuto evidenziare il proprio punto di vista e le lezioni apprese, al fine di rendere patrimonio comune le rispettive esperienze e competenze – si legge nella nota diffusa dall’Aeronautica Militare Italiana -. Alla fine della giornata, si è svolta una visita presso “la cittadella JSF”, sede del 13° Gruppo Volo ed al “Deployable, Air control centre, Recognized air picture production centre, Sensor fusion post” (DARS), dipendente dal Reparto Mobile di Comando e Controllo (RMCC) di Bari Palese, rischierato sul sedime di Amendola per il TLP. L’occasione ha suscitato grande interesse negli ospiti internazionali. L’approccio italiano alla quinta generazione, primo a conseguire la capacità operativa iniziale in Europa, è stato molto apprezzato per la qualità e l’efficacia dei risultati conseguiti e per i concetti fortemente innovativi implementati anche nello sviluppo di cultura e processi organizzativi capaci di supportare e promuovere una vera e propria trasformazione complessiva del sistema operativo A.M”.

Anche il 4° Flying Course, per la prima volta in Italia dopo molti anni, ha rappresentato un importante passo nella transizione verso il concetto di 5^ Generazione, mediante il primo utilizzo in operazioni congiunte del velivolo F-35 in interfaccia con Sistemi d’Arma di 4^ generazione.

L’integrazione del sistema d’arma JSF all’interno dell’Aeronautica Militare rappresenta la trasformazione capacitiva della Forza Armata verso la Quinta Generazione: l’F-35, definito come “Sistema di Sistemi”, si pone quale moderno strumento per affrontare gli odierni scenari operativi, ad elevata connotazione interforze e basati sulla Superiorità Informativa.

Il successo riscontrato in termini di partecipazione ed interesse anche per questo incontro ai massimi livelli operativi, così come avvenuto per il 4° Flying Course e per la dichiarazione della Iniziale Capacità Operativa – IOC del velivolo F-35, testimonia la valenza e l’apprezzamento da parte delle Forze Aeree internazionali dell’innovativo approccio alle tematiche di 5^ generazione e delle metodologie all’avanguardia proposte dall’Aeronautica.