01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING: SECONDO KC-46 TANKER DEL GIAPPONE

L’U.S. Air Force ha esercitato l’opzione per il secondo tanker Boeing KC-46 per l’Air Self-Defense Force giapponese attraverso il Foreign Military Sale process-FMS.

L’azienda statunitense ha vinto il contratto iniziale per il primo aereo KC-46 per il Giappone e per i servizi di supporto logistico a dicembre 2017, a seguito della gara per il rifornimento aereo KC-X del Ministero della Difesa giapponese. “I nuovi tanker del Giappone non solo rafforzeranno l’interoperabilità con l’U.S. Air Force, ma giocheranno anche un ruolo importante nella partnership per la sicurezza tra i nostri due Paesi”, ha commentato il col. John Newberry, U.S. Air Force KC-46 System Program Manager.

“Il Giappone è il nostro primo partner internazionale e non vediamo l’ora di consegnare questo tanker multiruolo ad alte prestazioni allo JASDF – ha dichiarato John Suding, Boeing Global Sales and Marketing Asia regional executive -. Il KC-46 sarà più facile da mantenere rispetto ai tanker precedenti, grazie all’incremento dell’affidabilità e alla riduzione dei costi di ciclo-vita. Sarà un’aggiunta preziosa alla flotta aerea giapponese per decenni a venire”.

Il KC-46 è un tanker multiruolo progettato per rifornire tutti gli aerei alleati e della coalizione militare, compatibile con le procedure di rifornimento aereo internazionale e in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti.

Boeing ha iniziato a sviluppare il tanker KC-46A Pegasus per l’U.S. Air Force nel 2011 e sta assemblando l’aereo derivato dal 767 nel suo stabilimento di Everett, Washington. Il primo volo del KC-46 tanker interamente equipaggiato è stato effettuato a settembre 2015. Sei test aircraft hanno ora completato più di 3.700 ore di volo e condotto voli di rifornimento con F-15E, F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10, B-52, KC-10, KC-135 e KC-46, fornendo più di quattro milioni di pound di carburante.

Un pensiero su “BOEING: SECONDO KC-46 TANKER DEL GIAPPONE

I commenti sono chiusi.