01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

DAC E L’AMI: INSIEME PER NUOVE COLLABORAZIONI IN CAMPANIA

Il prof. Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale Campano – DAC e il Gen. Isp. Capo Francesco Langella, in qualità di esperto Dual Use del DAC, hanno incontrato il Col. Nicola Gigante, Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, per sviluppare insieme nuove ipotesi di collaborazione fra le due importanti realtà del territorio campano.

Presenti all’incontro anche l’ing. Claudio Voto e l’ing. Gennaro Russo, rispettivamente esperto Aeronautica ed esperto Spazio del Distretto Aerospaziale Campano.

“Il Col. Nicola Gigante ha mostrato, in un incontro dedicato e nel corso della successiva visita ai laboratori didattici del nuovo centro polifunzionale, gli assetti attuali, le potenzialità e le linee di sviluppo della Scuola Specialisti orientata verso la realizzazione di un ecosistema formativo di eccellenza, specie nel settore dei manutentori aeronautici, che tenga al centro del sistema, in posizione preminente la Scuola Specialisti quale polo di formazione interforze, interagenzia ed internazionale che si avvalga anche della collaborazione con il mondo universitario e delle industrie – si legge nella nota stampa diffusa dallAMI -.

Il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania S.c.a.r.l. è stato costituito il 30 maggio 2012 nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività”. Mette assieme soggetti che operano nei settori della Ricerca, Sviluppo e Formazione per l’Aerospazio. Nel DAC sono coinvolti oltre 170 attori tra grandi imprese (tra cui Alenia Aermacchi, MBDA, Magnaghi Aeronautica, Atitech, DEMA, Telespazio), centri di ricerca (tra cui il CIRA, il CNR, l’ENEA e le 5 Università campane con corsi di ingegneria) e PMI (considerando quelle che aderiscono agli 8 consorzi soci).