01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AM, INCENDI IN SICILIA: L’ELICOTTERO HH-139A COSTRETTO A UN DOPPIO INTERVENTO

Si è concluso nella serata di ieri il secondo intervento dell’elicottero HH-139A dell’Aeronautica Militare, decollato per spegnere le fiamme divampante nel comune di Altavilla Milicia (PA).

L’equipaggio, in servizio di allarme antincendio e appartenente all’82° Centro Combat Search & Rescue – CSAR di Trapani Birgi, è decollato dalla propria base ieri intorno alle ore 18:00, ed una volta giunto sul posto ha effettuato 17 sganci per un totale di 11900 litri di acqua. Precedentemente l’elicottero si era alzato in volo per domare un incendio divampato in località Contrada S. Elia nel comune di Campofranco (CL).

L’equipaggio ha operato in collaborazione con altre agenzie dello Stato presenti sul terreno ed ha effettuato complessivamente 18 sganci rilasciando 12600 litri di acqua.

L’ordine di decollo, per i due interventi, è giunto dal Comando Operazioni Aeree – COA di Poggio Renatico (Fe) in coordinamento con la Sala Operativa Unificata Permanente – SOUP della Regione Sicilia.

L’HH-139A fa parte degli assetti delle Forze Armate che il Ministero della Difesa ha messo a disposizione per la campagna antincendi boschivi di quest’anno in Sicilia a seguito di un accordo siglato lo scorso 8 giugno con la Protezione Civile Nazionale e con la Regione Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *