01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

AIRBUS LANCIA LA QUANTUM COMPUTER CHALLENGE

Airbus ha lanciato un concorso internazionale nel campo dell’informatica quantistica, invitando gli esperti del settore a proporre e sviluppare soluzioni di modellizzazione e ottimizzazione complesse lungo l’intero ciclo di vita degli aeromobili, avvalendosi delle più recenti capacità di calcolo.

La Airbus Quantum Computing Challenge – AQCC si prefigge di “prendere” le competenze scientifiche utilizzate in laboratorio e applicarle a casi industriali concreti.

In un momento in cui l’informatica tradizionale inizia a mostrare i propri limiti, l’informatica quantistica si ripromette di offrire livelli di potenza di calcolo senza precedenti – si legge nel comunicato stampa diffuso dal costruttore francese -. In qualità di utilizzatore attivo di sistemi di calcolo ad elevata performance, High Performance Computing, Airbus sta già estendendo le proprie capacità attuali attraverso l’integrazione e l’utilizzo di tecnologie quantistiche in ambiti quali l’ottimizzazione delle rotte e le immagini satellitari”.

Con questo concorso Airbus desidera esplorare in maniera più approfondita le soluzioni offerte dalle tecnologie quantistiche condividendo conoscenze, dati ed expertise presenti all’interno e all’esterno dell’azienda.

Sono cinque le sfide specifiche identificate nel settore della fisica del volo e che hanno un impatto su tutti gli aspetti delle attività di Airbus, dalla progettazione alle operazioni, al flusso dei ricavi dei vettori. I soggetti proposti presentano diversi livelli di complessità e vanno dalla semplice ottimizzazione della salita in quota di un aeromobile alla più complessa ottimizzazione della progettazione dello scatolato dell’ala.