01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA08 - NOTIZIE DI SERVIZIO

IBAR: ANA, AIR EUROPA E VUELING NUOVE ASSOCIATE

Inizio d’anno con tre nuove compagnie che si associano a Ibar. ANA (All Nippon Airways), Air Europa e Vueling entrano a far parte dell’Associazione delle Compagnie Aeree operanti in Italia.

“Interpretiamo queste nuove adesioni come il riconoscimento di un lavoro ben fatto e un incoraggiamento a proseguire nel percorso che ci vede costantemente impegnati nella tutela degli interessi delle compagnie aeree e dei loro clienti – ha dichiarato il presidente Benito Negrini, appena rieletto –. In un mercato aperto come quello del trasporto aereo i singoli attori si impegnano al massimo e competono tra di loro per conquistare e mantenere quote di mercato ma condividono l’obiettivo di operare in un quadro normativo chiaro e stabile, come quello di poter contare su una adeguata rappresentanza a tutela degli interessi comuni”.

Fondata nel 1952, All Nippon Airways è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone e una delle più importanti in Asia, con 78 rotte internazionali e 118 rotte domestiche.
I passeggeri italiani, grazie a comode coincidenze da numerose città italiane fra cui Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Napoli e Torino, possono volare oggi a Tokyo Haneda via Francoforte, Monaco di Baviera e Vienna, e a Tokyo Narita via Düsseldorf e Bruxelles.
Il Gruppo ANA, membro di Star Alliance dal 1999, ha trasportato 53,8 milioni di passeggeri nell’anno finanziario 2017/2018 e opera con una flotta di 260 aeromobili.

Air Europa è una compagnia aerea controllata dalla holding Globalia Corporación, il maggior gruppo turistico di Spagna. Il suo network comprende 93 destinazioni in 30 paesi. Dall’Italia effettua un triplo servizio giornaliero per l’hub di Madrid da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, in codeshare con Alitalia, e doppia frequenza da Venezia Marco Polo. Prevede coincidenze per le 23 destinazioni long-haul in Nord America, Sud America e Caraibi. Fondata nel 1986, oggi è il secondo vettore di Spagna con oltre 10 milioni di passeggeri trasportati nel 2017.

La compagnia Vueling fa parte parte di IAG, uno dei principali gruppi aerei al mondo, e in tutto il suo network è operativa complessivamente con oltre 330 rotte verso più di 120 destinazioni in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. Conta su una flotta di 114 aeromobili modello A319, A320, A320neo e A321. Nel 2004 ha iniziato le operazioni in Italia, che è diventata il 2° mercato internazionale per capacità dopo la Spagna. Nel nostro Paese Vueling è presente in 17 aeroporti e ha 12 aerei basati, di cui 10 presso l’hub di Roma Fiumicino – il secondo hub internazionale della compagnia aerea dopo quello principale di Barcellona El-Prat – e 2 presso Firenze. Per la prossima stagione estiva, i passeggeri italiani hanno a disposizione 80 rotte dirette di cui 5 nuove in partenza dall’Italia: Firenze-Praga, Firenze-Vienna, Firenze-Monaco, Firenze-Bilbao e Catania-Valencia.