01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ELETTRONICA GROUP A BORDO DELLA FREMM MARGOTTINI

Elettronica Group sostiene anche quest’anno la campagna navale della Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carlo Margottini, partita dalla base navale di La Spezia lo scorso 17 gennaio verso l’Oceano Indiano il Medio Oriente e il Mare Arabico, per svolgere attività di sorveglianza e tutela del traffico marittimo di interesse nazionale.

Forte della consolidata esperienza pluriennale in campo navale, Elettronica Group equipaggia la FREMM, nell’ambito del consorzio SIGEN, col Sistema di Electronic Warfare (EW) composto dai sottosistemi RESM (Radar Electronic Support Counter-Measure), RECM (Radar Electronic Counter-Measure) e CESM (Communication ESM). Rappresenta, inoltre, l’azienda di riferimento per la capacità EW del programma navale recentemente lanciato dalla Marina Militare Italiana per la realizzazione delle Unità navali di tipo PPA (Pattugliatore Polivalente d’Altura) e per l’unità anfibia multiruolo (LHD), affinando il livello tecnologico e di integrazione e puntando a un prodotto leader sul mercato per tecnologia, innovazione e performance.

La campagna navale offre la grande opportunità di presentare il “Sistema Paese”, frutto dello sforzo sinergico tra gli attori chiave dell’Industria nazionale della Difesa e le Istituzioni rappresentate in primis dalla nostra Marina Militare. Nel corso del suo intervento Giovanni Zoccali, Vice President Europe & Consortia Sales di Elettronica ha sottolineato come “Andare compatti ci permette di trasferire alle altre Marine il chiaro messaggio che l’ “Italia Navale” è un partner affidabile in grado di supportarle in tutte le fasi di sviluppo e operative dei loro programmi futuri. Noi crediamo nella squadra Industria-Marina e ci adoperiamo affinché il tanto utilizzato termine Sistema Paese non sia uno slogan ma porti l’eccellenza italiana in giro per il mondo, eccellenza sia a livello tecnologico che operativo. Elettronica, leader mondiale nel campo della Difesa Elettronica e in particolare in ambito navale, si assume il compito di proteggere le unità della Marina garantendo il successo delle missioni”.

Dopo la tappa a Karachi (Pakistan), la Margottini sarà ad Abu Dhabi, dove prenderà parte all’ “International Maritime Defence Exhibition & Conference” (IDEX 2019), tappa centrale della campagna, poi a Kuwait City (Kuwait), a Damman (Arabia Saudita) e infine a Muscat (Oman).

I sistemi del Gruppo Elettronica sono a bordo delle più note navi della Marina Militare Italiana fin dal 1960, dalla Garibaldi, alle Classi Ammiragli e Maestrale e la portaerei Cavour, senza dimenticare i programmi di cooperazione navale italo-francese Orizzonte e FREMM (10 fregate italiane e 8 francesi), con un totale di 24 fregate. Le avanzate tecnologie di cui dispongono i sistemi di Elettronica Group, che vanno dalla sorveglianza strategica, all’autoprotezione e alle contromisure coprendo tutti gli aspetti della Difesa Elettronica (banda radar, infrarossi e communication) fino alle applicazioni di Cyber EW, Cyber Security e Cyber Intelligence, sono parte fondamentale dei sistemi su cui si basano le quotidiane attività della Marina e della Guardia Costiera in un contesto geopolitico caratterizzato da minacce asimmetriche ed in continua evoluzione. Nel moderno campo di battaglia infatti, caratterizzato da nuove e imprevedibili minacce che vanno dal terrorismo agli invisibili attacchi cyber, l’Electronic Warfare in tutte le sue componenti e declinazioni è divenuta l’asset che può rivelarsi risolutivo nel conseguimento della supremazia in un conflitto che si gioca sempre più sull’impalpabile: lo spettro elettromagnetico.