01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING: FATTURATO E CONSEGNE RECORD NEL 2018

Il fatturato registrato da Boeing nel quarto trimestre 2018 è stato pari a $28,3 miliardi, l’utile per azione GAAP pari a $5,93 e l’utile per azione core (non-GAAP) pari a $5,48, tutti record per la società. Questi risultati riflettono consegne commerciali record, maggiori volumi di difesa e servizi e una solida performance, che hanno prevalso su impatti fiscali favorevoli registrati nel quarto trimestre 2017. La compagnia ha generato un solido flusso di cassa operativo pari a $2,9 miliardi, ha riacquistato 1,6 miliardi di azioni per $0,6 miliardi, pagato $1 miliardo di dividendi e completato l’acquisizione di KLX.
I ricavi hanno registrato un record di $101,1 miliardi per l’intero anno, riflettendo un aumento delle consegne commerciali e un aumento del volume in tutta l’azienda. I record per gli utili per azione GAAP pari a $17,85 e per gli utili base per azione (non-GAAP) pari a $16,01 sono stati determinati da maggiore volume, mix migliorato e solida esecuzione.

“In tutta l’azienda, il nostro team ha offerto solide prestazioni operative e attenzione al cliente, generando ricavi, guadagni e flusso di cassa record, e ampliando ulteriormente la nostra leadership nel settore aerospaziale globale nel 2018 – ha sottolineato il Presidente e Amministratore Delegato, Dennis Muilenburg -. Le nostre performance finanziarie hanno fornito una solida piattaforma per investire ulteriormente in nuove attività di crescita, innovazione e futuri programmi di franchising, così come nelle nostre persone e nelle nostre tecnologie abilitanti. Negli ultimi 5 anni abbiamo investito quasi $35 miliardi nelle aree strategiche chiave del nostro business, il tutto mentre aumenta la distribuzione di cassa agli azionisti. Il nostro programma One Boeing, strategie chiare per la crescita e posizioni di leadership in mercati ampi e in crescita, ci danno fiducia per prestazioni solide, aumento dei ricavi e solida esecuzione in tutte e tre le attività, che si riflette nella nostra guidance per il 2019. Rimaniamo concentrati sull’esecuzione dei nostri programmi di produzione e sviluppo, così come sulla nostra strategia di crescita, aumentando ulteriormente la produttività, la qualità e la sicurezza, investendo nel nostro team e creando più valore e opportunità per i nostri clienti, azionisti e dipendenti”.

I ricavi del segmento Commercial Airplanes del quarto trimestre, aumentati a $17,3 miliardi, riflettono consegne maggiori e un mix favorevole. Il margine operativo del quarto trimestre è salito al 15,6%, riflettendo un volume più elevato di 737 e forti performance operative sui programmi di produzione, inclusi margini più alti sui 787. Durante il trimestre, Commercial Airplanes ha consegnato 238 aeroplani, inclusa la consegna del 787° 787 Dreamliner e il primo 737 MAX Boeing Business Jet. Il programma 737 ha consegnato 111 velivoli MAX nel quarto trimestre, compresa la prima consegna MAX dal China Completion Center, e consegnato 256 velivoli MAX nel 2018. Il primo test di volo del 777X ha completato l’unione del corpo finale e dell’accensione, e il programma rimane nei tempi previsti per i test di volo quest’anno e la prima consegna nel 2020. Commercial Airplanes ha registrato 262 ordini netti durante il trimestre, per un valore di $16 miliardi. Il portafoglio ordini rimane solido con oltre 5.900 aeroplani per un valore di $412 miliardi.

I ricavi della divisione Defense, Space & Security sono aumentati a $6,1 miliardi, grazie al maggiore volume di F/A-18, satelliti e armi. Il margine operativo è aumento al 10,9%, principalmente in riflesso al mix favorevole. Durante il trimestre, la divisione ha ottenuto contratti per il secondo Tanker KC-46 al Giappone, un sistema di terra comune per fornire comunicazioni satellitari tattiche per l’aviazione americana e per modernizzare 17 Chinook per la Spagna. Defense, Space & Security ha anche completato con successo un test per il Minuteman III degli Air Force degli Stati Uniti e ha presentato l’elicottero SB>1 DEFIANT per l’esercito degli Stati Uniti. A gennaio, i primi due Tanker KC-46 sono state consegnati all’aviazione degli Stati Uniti. Il portafoglio ordini di Difesa, spazio e sicurezza ammontava a $57 miliardi, di cui il 30% rappresenta ordini da clienti al di fuori degli Stati Uniti.

Nello stesso periodo i ricavi di Global Services sono aumentati a $4,9 miliardi, principalmente grazie al maggior volume di ricambi, inclusa l’acquisizione di KLX. Il margine operativo è stato del 15%, riflettendo una migliore performance, parzialmente compensati da costi più alti del periodo. Durante il trimestre, Global Services si è aggiudicata contratti Performance Based Logistics per C-17 e F-22 per l’U.S. Air Force e F-15 per il Qatar, nonché contratti per i servizi F/A-18 per la la marina americana. Global Services è stata inoltre selezionata da Shenzhen Airlines per fornire soluzioni di gestione dell’equipaggio, rendendole la prima compagnia aerea in Cina ad utilizzare i servizi Boeing AnalytX. Le pietre miliari significative durante il trimestre includono il primo volo di addestramento del KC-46 con l’aeronautica degli Stati Uniti. Inoltre, è iniziata con successo l’integrazione di KLX e sono state avviate le attività della joint venture Power Unit Ausiliaria con Safran.

A partire dal primo trimestre del 2019, la società sta modificando la contabilità per gli aerei derivati militari, i cui ricavi e costi associati erano precedentemente riportati nei segmenti Commercial Airplanes e Defense, Space & Security. A partire da quest’anno, tutti i ricavi e i costi associati agli aerei derivati militari saranno riportati nel segmento Defense, Space & Security.