01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING: CRESCE LA DOMANDA PER I VELIVOLI P-8A POSEIDON

La Marina Militare degli Stati Uniti (US Navy) ha finalizzato un contratto di produzione da 2,4 mliardi di dollari con Boeing per i prossimi 19 aerei P-8A Poseidon.

“Il contratto include 10 aerei che si aggiungono agli attuali P-8A della flotta della marina Americana, tutti e 5 gli aerei attualmente sotto contratto con la Norvegia e i 4 aerei rimanenti per l’esistente contratto con il Regno Unito, per un totale di nove aerei acquistati dal Regno Unito – Si legge nella nota stampa diffusa dal costruttore a stelle e strisce -. Regno Unito e Norvegia stanno comprando gli aerei Boeing attraverso il procedimento Foreign Military Sales e riceveranno una variante progettata e costruita per la Marina americana, chiamata P-8A Poseidon. Il Regno Unito riceverà il primo aereo nel 2019 e la Norvegia a partire dal 2021”.

Il P-8A Poseidon è un pattugliatore marittimo long-range e multi-missione capace di effettuare un’ampia gamma di operazioni marittime e litoranee. Il P-8, derivato militare del Boeing 737 Next-Generation, combina prestazioni superiori e affidabilità con un sistema di missione avanzato che assicura il massimo dell’interoperabilità.

Il P-8 è militarizzato con armi marittime, un moderno sistema di missione aperto e supporto commercial-like per ottenere affidabilità. L’aereo è stato modificato per includere uno spazio per le bombe e tralicci per le armi, due stazioni d’arma su ogni ala, e può trasportare 129 sonoboe. L’aereo è inoltre caratterizzato da un sistema di rifornimento in volo.

Con oltre 180.000 ore di volo ad oggi, le varianti del P-8, il P-8A Poseidon e il P-8I, pattugliano il mondo grazie alle capacità anti-sottomarino, anti-guerra di superficie, intelligence, sorveglianza e ricognizione; missioni umanitarie di ricerca e salvataggio.