KOSOVO: IL SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA INCONTRA IL VICE MINISTRO RAMADANI
Il Sottosegretario alla Difesa On Raffaele Volpi, ha ricevuto nella mattinata di ieri a Roma il Vice Ministro per il Kosovo Security Force, Burim Ramadani.
Al centro del colloqui l’attuale situazione in Kosovo, la collaborazione con la Kosovo Force – KFOR ed i rapporti con la NATO.
A proposito dell’attuale situazione del Paese, il Sottosegretario Volpi ha sottolineato l’importanza di aumentare la collaborazione a tutti i livelli per favorirne il processo di crescita.
“La nostra storia ci insegna che tutti i cambiamenti durevoli necessitano di cautela e gradualità. L’inclusività e la trasparenza che state dimostrando è la strada giusta da percorrere” ha aggiunto.
Il Vice Ministro Burim Ramdani si è complimentato per l’eccellente lavoro svolto dai.militari italiani sul territorio del Kosovo, testimonianza di una solida e reciproca collaborazione.
L’Italia è presente in Kosovo con una media di 540 militari nell’ambito della missione K-FOR (Kosovo Force). Dalla sua istituzione nel 1999, la missione ha subito progressive trasformazioni, mantenendo immutato l’obiettivo finale di un Kosovo “pacificato” concorrendo al mantenimento di un ambiente sicuro e contribuendo, nel contempo, al consolidamento della pace ed al processo di crescita civile.
