01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIFESA, TUNISIA: RAFFORZATA LA COOPERAZIONE BILATERALE

La cooperazione bilaterale tra Italia e Tunisia ha compiuto un nuovo passo in avanti.

Si è svolta infatti la fase conclusiva dei lavori della XX Commissione Militare Mista al termine della quale i delegati dei due Paesi hanno siglato l’accordo sulle attività relative al 2019.

Momento al quale hanno partecipato il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ed il collega tunisino Abdelkrim Zbidi. L’occasione per rimarcare l’eccellente stato delle relazioni esistenti, confermare la disponibilità a supportare le Forze armate tunisine con attività di formazione, addestramento e sviluppo capacitivo, ma anche per parlare di Libia.

“La cooperazione bilaterale è lo strumento attraverso il quale i nostri Paesi danno forza all’idea di spazio euro-mediterraneo, che per Italia e Tunisia rappresenta la prima dimensione geopolitica – ha detto il Ministro Trenta”.

Per il 2019 si conferma la tendenza di crescita numerica e qualitativa delle attività congiunte. Si tratta di attività tutte ugualmente rilevanti, ad ampio spettro, orientate alla sicurezza dello spazio mediterraneo attraverso la condivisione delle informazioni, la capacità di operare assieme, la prevenzione e gestione di incidenti in mare.

Altro tema al centro del colloquio, la situazione in Libia. I due Ministri si sono detti d’accordo sull’importanza di proseguire nelle attività di supporto alla stabilizzazione del Paese. Un segnale positivo, in tal senso, è dato dal fatto che per il prossimo anno l’iniziativa 5+5, di cui Italia e Tunisia fanno parte, sarà a guida libica.

La titolare del Dicastero, nel rimarcate gli eccellenti rapporti di collaborazione, ne ha inoltre sottolineato la valenza europea.